La sezione aurea è un numero che si approssima a 1,618. Questa proporzione s’incontra con lo studio delle piramidi come quella di Cheope, oppure delle cattedrali. Sapevi che anche l’essere umano e molti organismi in natura sono soggetti a questa proporzione?
L’armonia architettonica di queste strutture è innegabile. Così, questo numero, si è sempre associato all’armonia. A differenza di tutti gli altri tarocchi, quello di Marsiglia è progettato e sviluppato secondo la geometria sacra che include la sezione aurea. Essendo il Tarocco di Marsiglia strutturato rispettando questa proporzione, non necessita di alcuna pulizia energetica. Il Tarocco è in grado di effettuarla da sé, di riequilibrare le sue energie e di mantenere inalterata la sua sacralità.
Quando acquistiamo un mazzo nuovo non dobbiamo magnetizzarlo o caricarlo. Credere che un essere umano possa violare questa regola è pura follia. Al contrario, anche ritualizzare un mazzo di tarocchi di Marsiglia, pulirlo energeticamente o cose simili, vuol dire sprofondare nell’ego. L’ego ha dato vita a strane pratiche folcloristiche fatte di sale, incenso, bagni lunari o quattro elementi che rappresentano solo false credenze. Questo tipo di ritualistica è utile sulla persona fisica e non sull’immagine o sull’archetipo che ha già un enorme potere intrinseco.
Per l’importanza del concetto voglio ripeterlo: la presenza di una geometria sacra su cui poggia la costruzione simbolica del Tarocco di Marsiglia, rende questo strumento in grado di riequilibrare in modo autonomo le energie che racchiude.
La matrice sacra e il cubo di Metatron
La geometria sacra è considerata come la geometria di matrice archetipica che è alla radice di tutte le cose. Comprende il microcosmo ed il macrocosmo e costituisce l’espressione del Logos universale di tutta la Creazione. Gli aspetti geometrici, matematici e metafisici degli archetipi sottostanti a questa matrice sono conosciuti fin dall’antichità e li ritroviamo descritti già da Pitagora (580-497 a.C.), Platone (427-346 a.C.), Aristotele (384-322 a.C.), Euclide (325-265 a.C.).
Circa quindici secoli dopo, Leonardo Pisano, conosciuto come Leonardo Fibonacci, avrebbe dimostrato che il cubo di Metatron costituisce la matrice dei cinque solidi platonici.
Nei Tarocchi di Marsiglia la matrice cosmologica del cubo di Metatron definisce il numero delle 78 carte ed i gruppi che queste costituiscono o possono costituire, le relazioni tra le singole carte e suddetti gruppi, i rapporti geometrici tra i simboli disposti nel medesimo arcano ed i rapporti geometrici tra i simboli disposti in più arcani.
Questa geometria è prospetticamente incorporata in ogni arcano ed esprime così molteplici aspetti. L’insieme degli arcani, a loro volta, oggettiva un codice cosmologico universale che si riflette nello studio dell‘evoluzione umana, del destino e del nostro rapporto con il Cosmo. Ecco perché, per il mio percorso iniziatico, ho scelto il tarocco di Marsiglia! Questo costituisce il modello più archetipico (e dunque più originale) sul piano metafisico, un corpus analogico dell’Universo ed una codificazione simbolica della vita.
Lo sapevi?
A volte si utilizzano mazzi di tarocchi senza conoscerli fino in fondo. Questo è un approccio sbagliato. Ogni mazzo ha una logica iniziatica alla quale sottostà e bisogna conoscerla interamente per sviluppare un intimo rapporto con lo strumento che deciderai di usare. D’altronde il Tarocco non è uno studio, ma un lento processo di metabolizzazione.
A proposito di studio. Per la community di scuola TDM ho progettato e sviluppato un corso molto importante. Ho impiegato diverso tempo a strutturarlo perché ho analizzato e valutato tutte le difficoltà che le persone incontrano studiando la materia. Questo rende il corso online un vero e proprio programma rivoluzionario che ho messo a punto per te.
Corso di Tarocchi
Se sei interessato alla lettura dei Tarocchi ho creato il video corso: Impara A Leggere I Tarocchi.
Non imparerai solo a leggere le carte, ma riuscirai a penetrare la logica degli Arcani ed a scoprire le strategie di lettura più potenti che esistono.
Non ti rimane altro da fare che cliccare su questo link e lanciarti sul corso che ho pensato per te.