• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
Il Blog Di Francesco Guarino

Il Blog Di Francesco Guarino

Tarocchi E Spiritualità

  • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • BLOG
    • SIGNIFICATI TAROCCHI
  • CONSULTI
  • CORSI
  • SHOP
  • LOGIN
    • CORSISTA
    • AFFILIATO
  • 🛒 CARRELLO

Esoterismo A Pagamento: Sì o No?

Esoterismo a pagamento

Classica domanda che spacca l’opinione pubblica: esoterismo a pagamento, sì o no?

C’è chi dice che è giusto, chi dice che non lo è, chi vorrebbe scegliere quanto pagare una consulenza e chi è disposto a versare qualsiasi somma pur di avere il suo esperto di tarologia sempre a portata di mano.

Dunque, per te, è giusto o sbagliato?

Io sono d’accordo per la retribuzione di chi esercita una professione extra ordinaria per diversi motivi.

Sono così tanti che sarebbe impossibile catalogarli qui e questi diventano sempre più numerosi, di mese in mese, ogni volta che organizzo eventi ed incontri.

Il tutto è riassumibile in una formula matematica:

Professionista + Prestazione = Pagamento.

Eppure esiste un problema.

Dove?

La grande falla in questo ragionamento è che in campo spirituale non c’è un criterio univoco di giudizio che va a stabilire il livello di bravura o addirittura di idoneità dell’operatore di turno.

Se pensiamo alla questione tirando in ballo un altro lavoro come il medico, allora il tutto diviene più semplice da capire.

Per essere abilitato, il futuro uomo di scienza dovrà affrontare un lungo percorso di studi e verifiche atte a stabilire, in primis, la sua idoneità al ruolo.

Ma questo non basta perché, tra un medico ed un medico bravo, esiste un abisso colmabile sono con anni di pratica, sperimentazione, esperienza, aggiornamento e passione.

Inoltre, quando un medico sbaglia qualcosa nel suo lavoro, il suo errore sarà evidente ed oggettivo perché potrebbe recare danni a terzi e, purtroppo, causarne addirittura la morte.

In campo esoterico/spirituale tutto questo non esiste. L’idoneità non viene presa nemmeno in considerazione dato che ognuno può leggere un libretto di poche pagine sui Tarocchi e proclamarsi grande esperto.

Per il livello di bravura, invece, possiamo basarci esclusivamente sullo spudorato auto pubblicizzarsi dell’operatore di turno.

Oppure, ci affidiamo alle recensioni della persona che si è appena fatta leggere le carte, anche se non è di certo il giudice più imparziale ed idoneo a valutare il nostro operato.

Questo perché chi si siede davanti a noi per ricevere una consulenza, potrebbe vivere un momento delicato della sua esistenza che non gli permette di valutare la circostanza con la dovuta serenità.

Si ritroverebbe così a subire il fascino di una persona carismatica come un tarologo, se visto in una dinamica come quella appena descritta.

Libro Gratis Guarino Impara Leggere Tarocchi

Effetto Rosenthal a parte, è facile capire che avere come metro di giudizio una persona che è già psicologicamente od emotivamente precaria di suo, non è proprio il massimo.

Inoltre, il fatto di non avere una regolamentazione seria ed oggettiva ha fatto si che il mondo spirituale sia divenuto, nel giro di poco tempo, un terreno fertile per gente disonesta, truffaldina, subumani che sfruttano l’ignoranza e la debolezza delle persone per trarne profitto.

Per me è giusto richiedere un compenso economico per la prestazione che forniamo. Ma è ancora più giusto spiegare a monte, in modo cristallino e semplice, la natura della nostra competenza e la sua validità.

Quello che cerco di dire è che se si vuole ricevere del denaro perché del sale non si è sciolto nell’acqua, quella non è una competenza, ma una truffa.

Mancando uno statuto adeguato, l’unica regola da seguire è: va bene l’esoterismo a pagamento a patto di salvaguardare il rispetto e la dignità dell’individuo.

Se poi si riuscisse a fare tutto questo con amore per l’altro e con passione per la propria attività (che è l’ingrediente indispensabile per formarsi come operatori), allora sarebbe un grandissimo successo.

Corso Cartomanzia Gratis 5 modi per leggere i Tarocchi-min

Cosa Puoi Far pagare?

Oggigiorno è importante capire quale tipo di prestazione si sta erogando e, soprattutto, per cosa si vuol far pagare la persona.

Credo che il segreto sia tutto qui.

Quando divulghi una tua conoscenza oppure una tua competenza, nella misura in cui sei un professionista, devi richiedere un compenso economico.

Stop. Fine della discussione.

L’importante è essere chiaro a monte su cosa puoi insegnare e quali competenze puoi divulgare.

Esempi di competenze monetizzabili sono:

  • Corso di Tarocchi. Stai divulgando un sapere importante sui simboli, la storia, la psicologia e l’esoterismo. Questo per rimanere solo in superficie e non andare nel profondo di tutte le conoscenze che, una materia come i tarocchi, ingloba.
  • Consulti. Questa prestazione deve essere pagata per uno scambio energetico tra consultante e consultato. Anche per dare uno spessore sociale all’attività proposta. Inoltre, un lettore di tarocchi che ha acquisito una certa esperienza negli anni, deve essere retribuito per quel tratto distintivo.

Qualcosa per cui non puoi richiedere soldi è:

  • Fatture, legamenti e magie varie. Fondamentalmente credo che nel XXI secolo, nonostante ci siano tantissime persone che ancora si rivolgono ai maghi, sia sconsigliabile e sconsigliato pagare una prestazione del genere. Credimi, non tanto per la ciarlataneria che aleggia sui “professionisti” in questo ambito, quanto perché qualsiasi tipo di illuminazione ed equilibrio, deve essere raggiunto attraverso un impegno attivo della singola persona e non previo compenso a chi sostiene di poterti aiutare a distanza.
  • Raggiungere l’equilibrio e l’illuminazione. Qualsiasi studioso serio ti potrà dire che l’equilibrio e l’illuminazione sono due sfere così intime e personali che nessuno potrà mai prenderti per mano e accompagnarti, in modo univoco, in questo stato. L’hai saputa l’ultima? Sei tu che ti devi impegnare. Quando qualcuno ti legge i tarocchi, traccia sempre un percorso che devi affrontare da te.
Libro eBook Gratis Significati Tarocchi Cartomanzia-min

Ma come puoi far pagare qualcosa di così spirituale?

Non ho mai diviso lo spirito dalla materia. Mi sembra sciocco farlo.

  • Cosa significa spirituale?
  • E cosa significa materiale?

Nella mia vita non appena si è sbloccato il ristagno spirituale, sono iniziati ad entrare anche i soldi. Una cosa è legata all’altra.

E dire di no, è pura bugia.

È altrettanto ignobile sostenere che il grado di spiritualità è inversamente proporzionale al grado di interesse economico.

Entrambe le sfere sono importanti.

Quando ho iniziato il mio percorso, ero completamente attratto da questo mondo magico, fatto di rituali ed incensi, candele e bagni lunari.

Non mi sono mai lanciato in queste pratiche in prima persona, ma ho studiato fino allo sfinimento tutto lo scibile esoterico.

Sì, a ben pensarci, ho studiato davvero tanto!

Ho incontrato chi si è definito iniziato, affiliati a circoli esoterici pronti a garantire che conoscevano arcane verità e guru più o meno navigati.

Ma poi, ho guardato la situazione da un altro punto di vista, forse più esterno ed oggettivo.

E mi sono chiesto:

  • Dove sono arrivate queste persone che inseguono l’illuminazione?
  • Quali tappe hanno passato e quali traguardi hanno raggiunto grazie a questa “verità nascosta”?
  • E la potenza dei loro riti e dei loro sortilegi, a cosa li ha condotti?

Quando ho iniziato a vedere la questione da questo punto di vista ho dovuto fare retromarcia. Ho avuto anche un po’ pena per loro.

L’illuminazione è qualcosa di soggettivo. Ognuno ha il suo “angolo illuminato” che è fatto di cose, sapori, odori, rapporti, dimensioni private e personali.

Finché sei nell’ottica che stai pagando per avere l’illuminazione, sei completamente fuori strada.

Così come non puoi pagare per progredire a livello spirituale.

D’altra parte, puoi pagare per avere degli strumenti, degli spunti e delle nozioni che ti permettono di progredire a livello spirituale… da te.

La differenza è sottile, ma esiste.

Egocentrismo a parte: ad oggi mi ritengo un illuminato, ma non perché conosco chissà quale verità, ma perché sono riuscito ad avere quello che mi fa stare bene:

  • Lavoro con ciò che mi piace;
  • Ho un’indipendenza economica;
  • Ho l’amore che riempie le mie giornate;
  • Ho la libertà di viaggiare.

E questi sono solo i primi spunti che mi vengono in mente.

Ma la cosa importante è che questa illuminazione non l’ho avuta grazie ad arcane formule riesumate da tomi polverosi letti a lume di candela, ma perché, oltre a sprofondare nello studio matto e disperato della tarologia e delle materie spirituali, ho mandato avanti anche strade di apprendimento come il marketing, l’advertising, la programmazione informatica e chissà ancora quante.

Oggi mi piace divulgare questo sapere, sia online che in aula.

E mi piace ricordare alle persone che questa indipendenza è aperta a tutti e, tutti, possono beneficiarne.

Mi piace dare ispirazione in un mondo pieno di sfide e mi piace porre i Tarocchi alla portata di ognuno.

Questo insegnamento, unito ad un processo esemplificativo della materia, ha richiesto anni di studio e di pratica da parte del sottoscritto e, quando richiedo un compenso economico, che si tratti di un corso o di un consulto, sto facendo pagare per un 50% la qualità e per un altro 50% il tempo che il fruitore del mio servizio, risparmia.

Inoltre, vorrei spendere un’ultima parola per chi si lamenta delle prestazioni spirituali a pagamento.

Nella mia carriera ho incontrato due tipologie di persone che si lamentavano di pagare una prestazione:

  1. Le persone che non vogliono pagare niente, ma pretendono tutto. Sono raggruppati in questo gruppo tutti coloro che, se potessero, non pagherebbero nemmeno al supermercato. E credimi, non si tratta per forza di pagamenti con soldi. Guarda questi articoli del blog. A volte, come ricompensa al mio lavoro gratuito, richiedo di condividere il post su un social network. Sai quante persone mi aiutano nella condivisione? 10 ogni 50 lettori. Amico, di cosa stiamo parlando?
  2. Le persone che lavorano con i Tarocchi, ma per incompetenza, pigrizia o incapacità, non riescono a raggiungere gli obiettivi che altri imprenditori nel ramo spirituale hanno raggiunto e, quindi, si riducono a questa sterile e patetica rimostranza che suona un po’ come la volpe che non arriva all’uva.

I Post Più Letti Di Oggi Dai Nostri Utenti

  • I Significati Negativi Della Stella
  • 4 Cose Non Necessarie Per Iniziare A Lavorare Con I Tarocchi
  • 4 Cose Da Fare Quando Il Tuo Lavoro Con I Tarocchi Rallenta

Barra laterale primaria

francesco guarino

Francesco GUARINO

negli ultimi anni Francesco ha creato un seguito di migliaia di tarologi, venduto centinaia di migliaia di copie dei suoi libri, ridefinito il concetto di lettura Tarocchi e fondato una scuola di tarologia che aiuta un milione e mezzo di persone ogni anno a fare l’esperienza tarologica in tutti i suoi aspetti.

metodo tdm francesco guarino tarocchi
significato carte metodo tdm francesco guarino tarocchi
Corso Gratis Cartomanzia
Lavorare Con I Tarocchi Lezione Gratuita
libro gratis cartomanzia tarocchi francesco guarino

Articoli Più Letti

  • I Significati Negativi Della Stella
  • 4 Cose Non Necessarie Per Iniziare A Lavorare Con I Tarocchi
  • 4 Cose Da Fare Quando Il Tuo Lavoro Con I Tarocchi Rallenta
  • I Significati Negativi Della Casa Dio
  • Luna Piena In Leone
  • I Significati Negativi Del Diavolo

Copyright © 2021 · Tutti i diritti riservati © Francesco Guarino - P.I. 13554561004 | C.F. GRNFNC86H29H501I