Come spiego ai miei allievi durante il corso di Tarocchi, la sincronicità è uno dei principi su cui si basa il sistema di lettura TdM.
Per dirla tutta, la sincronicità è uno dei principi su cui si struttura, a livello energetico, l’intero universo.
Dunque, quando vengono estratte le carte, queste non sono scelte per un fenomeno attribuibile puramente alla causa-effetto, ma concorre all’estrazione anche questa energia extra ordinaria.
La sincronicità permea e regola ogni rapporto concausale circostante cosicché, l’evento sincronico in sé, è rappresentato dapprima dal motivo che ha portato il consultante davanti al tarologo, il tarologo davanti al consultante, e poi, tutto il resto.
Proprio perché il rapporto tra i due si basa su un evento metafisico, è opportuno che l’esperto lettore ascolti come viene formulata la domanda.
Per formulare la domanda, il consultante userà delle parole chiave determinanti durante l’interpretazione.
Vediamo insieme qualche esempio.
Nella domanda viene citato il nome di una carta
Ho mandato al Diavolo il mio lavoro tradizionale e ho iniziato un nuovo percorso creativo. Come andrà?
È abbastanza evidente come all’interno della domanda venga citata la carta del Diavolo, ovvero l’Arcano numero 15.
Ovviamente, in base alla sua posizione e ad altri fattori, questo Arcano acquisterà un significato rispetto ad un altro.
Il capolavoro nasce quando ci accorgiamo che anche le relazioni simboliche possono aiutarci a capire ancora meglio la situazione.
Nel caso specifico, il Matto insieme al Diavolo indica proprio: l’andare/mandare al diavolo.
Richiamo agli allievi senior: questa coppia indica, per multidimensionalità, anche l’andare verso la creatività.
Nella domanda viene espressa simbolicamente una nozione
A fine mese non so se mi rinnoveranno il contratto. Mi sento davvero appeso a un filo. Come andrà la questione?
In questo caso notiamo come l’espressione idiomatica appendere a un filo, sia ben espressa dalla arcano dell’Appeso.
Quindi, quando uscirà questa carta all’interno della lettura, le parole chiave canoniche perderanno la loro importanza a favore di questo collegamento extra-ordinario tra la domanda del consultante e le carte estratte.
Nella domanda si cita un riferimento numerico
Da 1 a 10 quanto posso fidarmi di Antonio?
Appena senti citare un numero, inizia ad osservare le etichette numerali.
Non è infatti così strano che il Tarocco sia in grado di collegarsi a questa dimensione fornendo una risposta precisa e diretta.
Nel caso specifico, ci basterà sommare i numeri dei tre Arcani, 1+4+5 per avere come risultato il 10, ovvero, da 1 a 10 ti puoi fidare 10 di Antonio.
Mille altre situazioni
Esistono tantissime casistiche in cui il consultante farà riferimenti alle carte estratte o ancora da estrarre.
Uno di questi potrebbe essere quando, all’interno della domanda, viene inserita una parola chiave, del tipo: “È giusto fare questa cosa?”.
È normale aspettarsi un Arcano come la Giustizia.
Questo modo di muoversi all’interno dei Tarocchi è importantissimo perché fa leva sulle connessioni extra ordinarie tra consultante, consultato e carte estratte.
Il discorso si fa ancora più magico quando ci rendiamo conto che il consulto è un vero e proprio dialogo e, in questo botta e risposta, spunti e parole chiave saranno continuamente inserite all’interno del discorso.
Più coglierai queste sfumature, più le tue letture si arricchiranno, facendo realmente progredire la persona che sta consultando i Tarocchi.
Difatti non è strano che questa arrivi ad una presa di coscienza addirittura prima di te.
Studiare i Tarocchi entrando in questa logica significa penetrare il lessico con cui si esprimono gli Arcani.
So che a volte può essere difficile imparare tante nozioni, molte delle quali trascendono lo studio tradizionale delle parole chiave e dei metodi di lettura.
Proprio per questo ho progettato un corso speciale per chi vuole studiare i Tarocchi ed essere sicuro di riferire alle persone il reale messaggio che questi stanno mandando.
Nel corso Impara A Leggere I Tarocchi, studieremo le tecniche e le strategie più efficaci per leggere le carte in modo professionale.