Imparare a leggere i tarocchi può essere un’esperienza travolgente ed emozionante allo stesso tempo. Puoi studiare lo strumento in questione ed utilizzarlo per affrontare le scelte di vita in modo più consapevole.
Mentre molti neofiti lottano con fiducia per strappare una manciata di nozioni al velo della conoscenza, ci sono altri nuovi studiosi che hanno capito che non c’è bisogno di essere sensitivi o parlare con le fate, né tanto meno memorizzare tutte le 78 carte ed i loro diversi significati. Esiste un modo decisamente più utile e fruibile: attingere al tuo intuito ed entrare in contatto con la voce della tua anima. Questa è una via che ti renderà un professionista della materia nel giro di pochissimo tempo.
-
Leggi dal cuore
I libri sono uno strumento utile, ma memorizzare i significati delle carte non ti porterà più in là di uno studio mnemonico. Quando ti concentri troppo sulla memorizzazione e sullo studio dei significati, corri il rischio di minare l’efficacia del tuo intuito. E il tuo intuito è la guida più forte che c’è quando si tratta di simboli. Inizia a praticare la tua lettura dal cuore e non dalle pagine di un libro.
-
Studia dal cuore (e dalle relazioni simboliche)
Spesso mi viene chiesto qual è il libro migliore da comprare sull’argomento.
Trovo molta difficoltà nel rispondere a questa domanda perché non esiste libro più efficiente dei Tarocchi stessi.
Impara a prendere in mano una carta ogni giorno e a relazionarla con il resto del mazzo.
Più tempo spendi con i tarocchi e più prendi familiarità con i simboli, la loro energia ed il loro significato.
Tuttavia, troverai anche sistemi e metodi di studio che trascendono le nozioni canoniche, rendendo molto più facile da imparare la materia.
Puoi pensare allo studio dei numeri e quindi, come questi si ricollegano direttamente ai principi della numerologia.
Esiste una rappresentazione di questo processo evolutivo spirituale e materiale che inizia dal numero 1 e termina con il numero 9 (10 nel sistema metrico decimale).
Per esempio, il numero 1 può indicare le possibilità, gli inizi, le ispirazioni e il potenziale. Il numero 9 ci parla di un’entrata in crisi data dalla fine di un ciclo con conseguente possibilità di illuminazione e di completamento.
Se all’interno di una lettura appaiono in modo ripetitivo carte con il numero 1, questo potrebbe significare che una situazione è agli inizi o c’è una possibilità.
Altri elementi importanti possono essere: l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria. Ogni carta degli Arcani possiede questo simbolismo e lo puoi sfruttare per avere nozioni pratiche.
Ad esempio, l’elemento acqua corrisponde al seme di coppe e al lato emotivo. Se trovi in una carta dell’acqua che fluisce, allora puoi pensare che a fluire sono le emozioni.
Ma l’acqua è anche un liquido, quindi il liquido è la moneta, e nella carta dove l’acqua viene versata, puoi pensare che sono versati i liquidi e dunque i soldi.
Ovviamente la simbologia varia da mazzo a mazzo. L’importante è stabilire una naturale connessione con il mazzo di tarocchi che hai deciso di utilizzare.
-
Due è meglio di una
L’errore classico che si fa studiando i tarocchi è quello di voler apprendere nozioni dall’analisi di una singola carta. Questo è un lavoro sterile ed arduo. Per apprendere con velocità il magistero tarologico conviene studiare le relazioni simboliche tra due carte. Non finirò mai di dire che è importante estrarre due carte ogni giorno e slegarle dal loro significato tradizionale, dando spessore a come i simboli entrano in relazione.
Potresti trovare dei significati che giacciono sotto altri significati oppure dei significati personali, suggeriti da immagini che ti vengono in mente. Le due carte non sono una frase tarologica, ovvero non riescono ancora a rispondere ad una domanda. Se proprio devi fare una domanda alle carte del giorno, allora puoi chiedere quale energia gravita attorno a te o alla tua giornata, oppure in che modo proattivo si può manifestare una forza positiva per te.
-
Usa le carte con disinvoltura
Un segreto che mi sento di divulgare è quello di fare dei Tarocchi una parte normale della tua vita. Gioca con il tuo mazzo e non confinarlo in una parte specifica della tua giornata. Soprattutto se sei una persona dalla quotidianità frenetica, ti consiglio di acquistare un mazzo di tarocchi più piccolo, da portare sempre con te, in modo da tirarlo fuori all’occasione.
Le persone che abbandonano questo studio lo fanno perché credono che leggere i tarocchi sia una pratica personale da espletare in segreto, a fine giornata. Quando separi la tua vita dal tuo studio dei Tarocchi, sei destinato al fallimento.
Uno studio professionale
Se vuoi andare più a fondo ed imparare come padroneggiare veramente i Tarocchi, allora devi per forza affacciarti ad un corso. Ne ho creato uno ad hoc per questa community, IMPARA A LEGGERE I TAROCCHI, dando molto spessore al mondo della lettura.
Sono intenzionato a rivelarti come costruire un legame con i Tarocchi utilizzando tecniche semplici ma potenti. Ti insegnerò inoltre un sistema di lettura le cui direttive si trovano direttamente nel simbolismo iniziatico dei Tarocchi. Questo renderà il tuo processo di apprendimento un percorso super facile. Nel giro di poco tempo dominerai gli arcani. Ti invito a prendere parte a questo corso online oggi stesso.