Sei alla ricerca di un libro che ti spieghi come leggere i Tarocchi?
Non sai quale autore scegliere?
Allora è opportuno iniziare da questo articolo.
Come dico spesso, l’universo letterario è in grado di farci entrare in risonanza con tantissimi autori e altrettante ideologie.
Inoltre, l’argomento “Tarocchi” è già di per sé sfuggevole e corposo.
Per questo alla base di tutto è necessaria una grandissima chiarezza su quello che vogliamo farci.
D’altronde è davvero facilissimo perdersi nell’obitorio tipografico rappresentato dalle centinaia di migliaia di pagine scritte chissà poi da chi.
I Tarocchi si possono studiare direttamente dai Tarocchi, ovvero trovare delle relazioni simboliche tra le carte in grado di schiudere definitivamente il patrimonio sapienziale degli Arcani.
Tuttavia, questo, non è sempre facile.
Ecco che nasce l’esigenza di affiancarsi ad un maestro e di condividere con lui i nostri dubbi e le nostre supposizioni.
Se hai la possibilità, più che da un libro, ti consiglio di iniziare da un vero e proprio corso, questo perché nel tuo sentiero di conoscenza, lo scritto ti regalerà delle nozioni più o meno valide, ma tutto rimarrà immobile nelle 100 o 200 pagine che stai sfogliando.
Non a caso le librerie pullulano di testi settoriali, ma le persone confuse e insicure crescono a dismisura.
Il poter parlare direttamente con un esperto, ti permetterà di dissipare ogni dubbio e trovare la tua strada.
Un libro può servirti per conoscere l’autore dal quale ti senti ispirato, sapere il suo pensiero e valutare la sua filosofia.
Dopodiché devi assolutamente partecipare ad un evento dal vivo.
Oppure, un libro può seguire un corso, divenendo così una sorta di compendio alle nozioni divulgate durante l’evento stesso, ma non potrà mai sostituirlo.
Anche nel magistero tarologico ritroviamo il simbolismo del libro nell’arcano II, ovvero La Papessa, mentre, il mondo della scuola e del corso, è rappresentato dall’arcano numero V, ovvero il Papa.
Secondo la logica dei Tarocchi, la trasmissione orale è preferibile a quella scritta.
Solitamente, quando si parla di apprendere come leggere i Tarocchi, la pluralità di opinioni che aleggia sull’argomento è deleteria per la tua conoscenza dato che, quando avrai difficoltà a leggere le carte, invece di sforzarti per capire il simbolismo presente, passerai da libro a libro cercando disperatamente la parola chiave a te più utile per estrapolare un messaggio logico e significativo.
Ma come ben potrai capire, questo lavoro si dimostrerà, alla lunga, di un’inutilità disarmante notevole.
Nei miei video e nei miei post, mi trovo a recensire libri non tanto per il consiglio in sé, ma per dare l’opportunità agli utenti di sapere cosa aspettarsi da quel testo specifico e permettergli così di investire o risparmiare i propri soldi nel migliore dei modi.
Questo è l’unico motivo per cui mi ritrovo a recensire libri.
Ma il vero grande testo di sapienza è e rimarrà sempre il tarocco stesso.
A proposito di corsi
Dicevamo che è importantissimo studiare i Tarocchi con qualcuno in grado di aiutarci nel nostro percorso di conoscenza.
Proprio così amico mio, se vuoi giocare a fare il tarologo, allora ti basterà semplicemente un libro e qualche nozione riesumata da chissà dove.
Ma questo ti è utile finché non ti ritroverai su un banco di prova, magari a lavorare direttamente con consultanti che non provengono dalla tua cerchia di conoscenze.
Diciamo che va bene anche se vuoi fare delle letture sui vari social network, dove vince chi urla di più.
Ma quando vuoi davvero essere utile a te stesso o agli altri, permettendo di iniziare un percorso in grado di portare risultati concreti nella tua vita, allora devi cambiare canale di apprendimento.
Per gli utenti di questa community ho creato un corso ad hoc in grado di fornire una chiave di apprendimento completamente innovativa.
Non si tratta di studiare semplicemente i significati delle carte, quanto di penetrare la logica del simbolismo iniziatico dei Tarocchi ed arrivare ad apprendere come questi si esprimono.