• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
Il Blog Di Francesco Guarino

Il Blog Di Francesco Guarino

Tarocchi E Spiritualità

  • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • BLOG
    • SIGNIFICATI TAROCCHI
  • CONSULTI
  • CORSI
  • SHOP
  • LOGIN
    • CORSISTA
    • AFFILIATO
  • 🛒 CARRELLO

I Tarocchi in un minuto e mezzo

I Tarocchi in un minuto e mezzo

Chi segue questo blog da diverso tempo sa che il mio rapporto con i Tarocchi non è partito in modo idilliaco. Quando ho iniziato questo studio, l’ho fatto con una mentalità scolastica.

Ho preso appunti su un quaderno, scrivendo i significati delle carte e poi, le ho studiate a memoria, distruggendo qualsiasi tipo di processo intuitivo/spirituale.

Come ho già detto più volte, questo mi ha portato inevitabilmente a dimenticare non solo i significati delle carte, ma anche tanti altri concetti sulla materia.

Quando hai il focus solo sulla memorizzazione dei significati delle carte, perdi completamente l’opportunità di creare una connessione personale ed intuitiva con i tarocchi. E perdi anche la chance di inoltrarti in modo più profondo nella saggezza millenaria del simbolismo iniziatico del tarocco di Marsiglia.

Leggere I Tarocchi Banner

Per me è andata avanti così finché non ho iniziato a studiare il tutto in modo intuitivo, ovvero, quando ho messo giù il libro e ho iniziato a fare leva sull’esperienza, l’intuito e la pratica. Sono diminuiti i livelli di stress e aumentati i livelli di godibilità dello strumento.

Attenzione perché…

…un’altra cosa che ripeto allo sfinimento è che: è sbagliato credere che studiare i Tarocchi in modo intuitivo significhi prendere in mano un mazzo ed iniziare a parlare liberamente in base a quello che vediamo nelle carte estratte.

Non si tratta di questo.

Ciò che intendo con “intuitivo” è: studiare i Tarocchi direttamente dalle relazioni simboliche degli stessi e permettere così al tuo intuito di esercitarsi ed esplodere.

Impara A Leggere I Tarocchi Corso Cartomanzia

Il fatto è che quando sei lanciato su un percorso di memorizzazione logica, utilizzi semplicemente la parte sinistra del cervello. Per imparare agevolmente una materia, indipendentemente dal fatto che si parli di Tarocchi, hai bisogno di usare sia la tua parte sinistra che quella destra, unire quindi la logica alla creatività, la deduzione all’intuizione.

Il Tarocco è uno strumento così meravigliosamente intuitivo che puoi andare a fondo nella saggezza millenaria e avere accesso a parti di te che prima non conoscevi nemmeno.

Dopo questo piccolo, grande riassunto della mia idea, eccoti serviti 3 consigli per arrivare a leggere ogni carta dei Tarocchi, in modo intuitivo, in meno di un minuto e 30 secondi.

Giù le mani dai Tarocchi

Come prima cosa, esercitati con il mondo circostante. Metti giù il tuo mazzo. Non fraintendermi, io amo portare con me le mie carte, ma finché non avrai integrato nella tua essenza un modo intuitivo di osservare il mondo, non potrai mai pretendere di essere intuitivo con le carte dei Tarocchi.

Inoltre, per leggere ogni carta in modo intuitivo in meno di un minuto e trenta, dovrai allenarti prima della lettura in sé.

Pensala come ad un atleta campione nei 100 metri piani. Riesce a farli in quasi 10 secondi, semplicemente perché l’attimo della gara è preceduto da anni e anni di duro lavoro ed esercizio.

La sfida che ti propongo è pensare ad una situazione che vorresti chiedere alle carte. Poni la domanda ad alta voce ed inizia ad osservare come il mondo circostante ti risponde.

È importante capire che per avere delle risposte dal mondo, devi essere ricettivo e, allo stesso tempo, devi muoverti.

Le cose non accadono se l’energia rimane ferma. Puoi decidere di andare a prendere un caffè nel tuo bar preferito oppure di andare a sbirciare le pagine dei testi appena usciti nella libreria sotto casa. Non importa. Ciò che è importante è andare per il mondo.

Trova gli arcani nella realtà che ti circonda

Non prendendo in mano nemmeno mezza carta del tuo mazzo, inizia ad attribuire alla realtà circostante delle caratteristiche che vedi nei Tarocchi.

Per esempio, una ragazza ai bordi della strada, chinata ad allacciarsi una scarpa, ti può far venire in mente l’Arcano numero 17, ovvero la Stella.

Così come, un agente della polizia stradale che alza una paletta in segno di stop, può richiamare l’Imperatore.

Ancora una volta, guarda il mondo attorno tralasciando il mazzo di Tarocchi.

Questo esercizio ti sarà utilissimo soprattutto se hai intenzione di far esplodere, via via, il tuo intuito, attraverso le relazioni simboliche.

Tre colonne su un quadernino

Non appena finisci l’esercizio precedente, prendi ogni carta in mano e scrivi su un quadernino:

  1. a cosa hai associato questa carta nel mondo reale;
  2. cosa significa per la Tradizione;
  3. cosa significa per te.

Torniamo all’esempio precedente della Stella. Possiamo mettere nella prima colonna il fatto che l’abbiamo associata ad una ragazza che si sta allacciando le scarpe, nella seconda colonna avremo le speranze e le buone possibilità mentre, nella terza, inseriremo cosa significa per noi questa carta, ovvero come ci sentiamo quando la maneggiamo o la guardiamo, se ci dà un senso di leggerezza o di pesantezza.

È tutto?

Sì e no. Più riuscirai ad integrare i tarocchi nella tua quotidianità e più le cose fileranno lisce. Puoi inventare tu stesso degli esercizi che ti permettano di studiare la materia da te stesso e non dai libri.

Trasferire la conoscenza dei Tarocchi dalla carta al mondo circostante è l’anello di congiunzione tra uno studio mediocre ed uno studio illuminante. Non importa quanti libri leggerai o cosa potresti capire degli Arcani.

Ciò che importa è quanto riuscirai a mettere in pratica determinate direttive, ad integrare i tarocchi nella tua vita e a decifrare il mondo circostante secondo questo magistero. Se puoi fare questo puoi fare tutto.

Barra laterale primaria

francesco guarino

Francesco GUARINO

negli ultimi anni Francesco ha creato un seguito di migliaia di tarologi, venduto centinaia di migliaia di copie dei suoi libri, ridefinito il concetto di lettura Tarocchi e fondato una scuola di tarologia che aiuta un milione e mezzo di persone ogni anno a fare l’esperienza tarologica in tutti i suoi aspetti.

metodo tdm francesco guarino tarocchi
Corso Gratis Cartomanzia
Lavorare Con I Tarocchi Lezione Gratuita
lavoro tarocchi
significato carte metodo tdm francesco guarino tarocchi
libro gratis cartomanzia tarocchi francesco guarino

Articoli Più Letti

  • I Significati Negativi dell’Asso Di Spade
  • I Significati Negativi dell’Asso Di Coppe
  • I Significati Negativi Del Mondo
  • I Significati Negativi del Giudizio
  • Il Tiraggio Della Croce Celtica
  • Sei Il Consultante Ideale?

Copyright © 2021 · Tutti i diritti riservati © Francesco Guarino - P.I. 13554561004 | C.F. GRNFNC86H29H501I