Qual è il metodo di lettura più efficace da usare per i tuoi consulti?
Non so se ti sei mai chiesto il motivo per cui dei metodi di lettura sembrano più efficaci di altri. Tre carte, cinque, sette. Oppure la croce. Metodi astrologici o egizi.
Stop!
Sto per rivelarti qualcosa di molto importante.
Negli ultimi dieci anni ho girato il mondo spiegando un metodo di lettura che definisco: in linea con la sapienza dei Tarocchi di Marsiglia. Si chiama Metodo di lettura TdM.
Questo perché il metodo che uso poggia su delle direttive che rispettano la storia e l’esoterismo degli Arcani.
Eppure voglio dirti una cosa: tutti i metodi di lettura sono validi, anche quelli che prevedono di associare un significato fisso in base a dove è uscita la carta.
Non hai capito? Esempio…
Immagina di estrarre quattro carte e di aver già stabilito, prima ancora del tiraggio, che la disposizione sarà a croce e che la prima carta rappresenta il passato, la seconda il futuro, la terza i nostri desideri e la quarta il nostro Sé superiore.
Questo è un esempio di apertura che definiamo, convenzionalmente, statica. Se tu credi che sia valida, allora è valida.
Già immagino lo scompiglio degli allievi senior della mia scuola. Un moto di dubbio al suono di
Ma come fai a dire che il metodo di lettura più efficace è qualsiasi?
Il ragionamento è molto semplice. Cos’è che mette in moto la macchina tarologica quando facciamo una domanda? La sincronicità.
E cos’è che mette in moto la sincronicità? La forza dell’intenzione.
Quindi, attraverso l’intenzione, io posso generare il risultato che voglio. Questo perché, scienziati ed esoteristi, sono ormai d’accordo che le tue convinzioni strutturano la tua realtà.
Significa che se credi che in un’apertura di tre carte, la prima rappresenta il passato, la seconda è il presente e la terza è il futuro, allora, nel momento della tua estrazione, quelle posizioni rappresenteranno proprio: passato, presente e futuro.
Inoltre, la stessa intenzione, giustifica la disparità interpretativa per ogni arcano.
Quello che intendo è che per tre persone diverse, il medesimo arcano può significare cose diverse ma, in un’apertura, queste tre persone possono dire cose giuste.
Torno a ripetere: tutto questo avviene per la forza dell’intenzione.
Ma allora perché, quando parlo del metodo di lettura che ho elaborato, parlo di un sistema che, a differenza di altri, è in grado di riesumare l’energia primordiale dei Tarocchi?
Per capirlo ti riporterò un esempio.
Pensa alla forza di gravità. Per quanto tu possa lavorare con la forza dell’intenzione, lanciandoti da un palazzo, potrai pur credere di avere la capacità di volare, ma probabilmente ti schianterai al suolo. Dico “probabilmente” perché non posso sostenere, senza riserva alcuna, che non ci sia persona, in qualche parte di mondo, in grado di volare.
Però, senza troppi misticismi, non farlo. Faresti una brutta fine, credimi.
D’altronde ritengo che siamo tutti d’accordo nel sostenere che le nostre credenze e la nostra formazione non ci porterà mai a produrre una forza dell’intenzione così grande da battere quella di gravità. Soprattutto nel mondo di oggi, dove il grado di distrazione e conformismo è davvero alto.
Se davvero esistesse qualcuno in grado di farlo, appartiene ad un microscopico gruppo di illuminati.
Possiamo così dire che, relegati nel nostro ruolo di essere umani, per quanto spiritualmente forti, dobbiamo sottostare a determinate regole e leggi.
Quello che si applica alla natura lo possiamo e lo dobbiamo applicare anche ai tarocchi.
Usare quindi uno strumento in base alla logica che gli è propria, significa impiegarlo senza riserva alcuna. D’altronde, ogni mazzo di carte è una sorta di cervello cosmico che collega ogni singolo arcano in base a dei rapporti stabiliti dall’autore.
Quando conosciamo questi rapporti, siamo anche in grado di usare lo strumento in tutta la sua funzionalità.
Pensa ai telefoni moderni. Puoi comprare un telefono di €1000, ma se sei semplicemente in grado di chiamare, mandare sms e usare WhatsApp, probabilmente ti sarebbe andato bene anche un telefono da €50.
Cos’è che giustifica quel prezzo?
Possono essere dei componenti oppure delle funzionalità che devi saper usare. Per saperle usare devi studiare il telefono e, soprattutto, capire com’è stato programmato. Così facendo, potresti arrivare addirittura a sbloccare funzionalità nascoste.
In definitiva, posso dire che, in base alla forza dell’intenzione ogni metodo di lettura è valido, ma, in base alla fitta rete di connessioni simboliche e relazioni concettuali, impiegare la medesima logica che usano i Tarocchi, significa decifrare il loro simbolismo ed usarli, così, senza riserve, a tutto favore dei tuoi consulti.