Ragazzi calma!
È iniziata quella parte dell’anno in cui la mia email è letteralmente invasa da persone che stanno tirando le somme dell’anno passato e sono incerte per quello futuro.
Siamo in uno di quei periodi di transizione in cui senti che il momento ti scappa e che hai sprecato tempo.
Oppure hai paura di buttare via delle nuove occasioni future.
Ma che problema c’è?
Indipendentemente da tutto, puoi iniziare proprio da oggi.
Non lasciare passare un altro anno a vuoto, soprattutto se non sei soddisfatto di quello che hai prodotto.
Ricordati che siamo su questo mondo per un periodo limitato, quindi sfrutta al massimo ogni giorno, ogni settimana ed ogni mese del resto della tua vita.
E in questo i Tarocchi ti possono davvero aiutare.
Puoi usarli per tanti tipi di lettura ed anche per avere informazioni su quali energie aspettarti per il prossimo anno.
Potrai inoltre capire come concentrare la tua attenzione per ottenere il massimo dal prossimo ciclo.
Il tiraggio di Capodanno
Il tiraggio che ti sto per proporre è perfetto per riconoscere le energie che stai calamitando nella tua vita.
Scopri cosa puoi aspettarti e preparati nei punti chiave della tua esistenza (amore, lavoro, spiritualità, sviluppo personale…).
Mischia le carte come sei solito fare e poi, disponile coperte in base allo schema che vedi appena sotto.
Assicurati di aver letto tutto l’articolo prima di procedere con questo tiraggio.
CARTE 1 E 2: Focalizzano le energie che devi abbandonare nel vecchio anno e quelle che puoi portare con te nell’anno nuovo.
Per essere ancora più semplice, la carta 1 indica un resoconto dell’anno passato e la 2 le lezioni e gli insegnamenti che devi portare con te nell’anno venturo.
Anche con una carta apparentemente negativa nella prima posizione, puoi sempre portare via con te una lezione importante che apparirà, così, nella carta 2.
Per esempio, un Arcano XIII in prima posizione può far riferimento al fatto che hai passato un anno di profondi cambiamenti che ti hanno destabilizzato oppure impaurito.
Il Matto in seconda posizione allude che fare pulizia di ciò che non senti più tuo è l’unico modo per non gravarsi di fardelli energetici troppo pesanti.
Tagliando alla radice ciò che non ti appartiene più viaggerai leggero e in linea con la tua essenza.
Se utilizzi anche le carte al rovescio tieni presente che, spesso, quando una carta è capovolta ha più a che fare con una lezione di vita.
Come Interpretare Le Carte Al Rovescio Senza Vedere Tutto Nero
Questa lezione dovrà ancora essere compresa o rivelata e dovrai tornare all’energia della carta precedente per andare avanti.
Puoi trascorrere la prima parte del nuovo anno lavorando per comprendere questa lezione ad un livello molto più profondo.
Inoltre, una carta degli Arcani Maggiori nella posizione della lezione di vita, sarà un’indicazione molto potente su come cambiare le energie e gli equilibri che porterai con te nell’anno venturo.
CARTA 3: Esamina le tue aspirazioni per l’anno a venire e fa chiarezza su cosa vuoi veramente raggiungere.
- Un Arcano Maggiore indicherà il desiderio di un grande cambiamento di vita (o di mentalità).
- Un Arcano Minore può indicare quali sforzi pratici devi fare per raggiungere il tuo traguardo.
- Una Carta Di Corte, invece, può essere un elemento rivelatore di quale persona desideri essere.
Se utilizzi le carte al rovescio, una carta capovolta in questa posizione potrebbe evidenziare ciò che devi lasciare andare nella tua vita.
Per esempio, un Tre Di Coppe rovesciato può significare il desiderio di lasciare andare uno stile di vita eccessivo o un’amicizia insoddisfacente.
CARTA 4 E 5: Queste due carte rispondono alle domande: “Che energia posso sfruttare per avere il meglio dal prossimo anno?” e “Che energia può ostacolarmi?”.
Sappi che, comprendendo le sfide, sarà possibile pianificare in anticipo un ottimo percorso.
Quindi, affrontare da subito i potenziali problemi si rivelerà decisamente meglio che farsi trovare impreparati e già sconfitti in partenza.
Per esempio, Il Papa in posizione 4 ti parla delle collaborazioni, di persone che possono guidarti e consigliarti lungo il tuo cammino.
Dal canto suo, L’Eremita in quinta posizione rappresenta i momenti di solitudine che, forse per tua indole, trasformi in isolamento vanificando l’energia potenziante di questa carta.
Allora è opportuno cercare un contatto verso l’esterno, nel tentativo di trovare sempre stimoli costruttivi da maestri o persone che tu ritieni tali.
CARTE 6, 7, 8 E 9: Partiamo dall’assioma che ogni essere umano ha 4 energie principali che poi, esotericamente parlando, caratterizzeranno le sue età energetiche.
Queste sono:
- l’amore (relazioni, emozioni, socialità…),
- l’intelletto (idee, progetti, parole…),
- il sesso (creatività, passioni, vocazioni…),
- la materia (lavoro, soldi, beni…).
Quindi, prima di girare queste carte, devi pensare a quali sono le tue priorità principali per l’anno a venire e scegliere una posizione per ogni età energetica.
Potrai, per esempio, abbinare l’amore alla carta 8, l’intelletto alla carta 7, il sesso alla carta 6 e la materia alla carta 9.
Dopodiché, volta ogni singolo Arcano e controlla come sarà la tua situazione globale nelle quattro aree di riferimento.
Eccoti servito l’ennesimo esempio:
- Carta 6 = sesso = 2 di spade. In questo caso potresti sovra intellettualizzare il tuo lato sessuale smorzando di molto il fuoco della passione.
- Carta 7 = intelletto = 8 di bastoni. È opportuno rimettere in moto le tue idee per dargli un nuovo equilibrio. Puoi anche entrare nell’ottica che è possibile percorrere più strade per raggiungere suddetto equilibrio.
- Carta 8 = amore = Il Diavolo. In questo caso è opportuno fare attenzione a tutte quelle situazioni sociali che ci hanno vincolato e reso dipendenti.
- Carta 9 = materia = 6 di spade. È opportuno capire che gli elementi a nostra disposizione sono quelli che avremo anche nel prossimo futuro. Quindi, invece di cercare strumenti migliori, dobbiamo fare il meglio con ciò che abbiamo già a disposizione.
CARTA 10: Il problema dei metodi di lettura che ci permettono di meditare sull’anno nuovo è che, spesso, perdono di vista quelli che possiamo chiamare: drammi quotidiani.
A volte pianifichiamo a lunga gittata ma, la prima difficoltà a breve o medio termine, è in grado di farci perdere di vista il quadro più ampio della situazione.
Ecco perché la carta numero 10 mette a fuoco le energie che devi avere come punto di riferimento in grado di tenerti in pista per i prossimi dodici mesi.
Può essere una sfaccettatura del tuo carattere o un aspetto di te che potrebbe inficiare tutto il lavoro.
Per esempio, La Papessa in questa posizione indica che, per indole, sei una persona che si rifugia nella teoria e nello studio asfissiante.
Quindi, alla prima difficoltà, potresti avere la tentazione di bloccarti per capire dove le tue conoscenze non sono state all’altezza.
In realtà è opportuno dare il giusto valore anche all’azione entusiasta, anche se poco certa.
CARTA 11: Mostra la lezione (o la serie di lezioni) che imparerai durante il prossimo anno.
Proprio come la lezione dell’anno precedente, un Arcano Maggiore può mostrare un insegnamento in grado di cambiare la tua vita mentre, una carta rovesciata, ti farà vedere che non stai ottenendo dei buoni risultati.
Un Arcano Minore, dal canto suo, indica una sfida o uno sforzo reale al quale stai lavorando.
Per esempio, un Asso Di Bastoni ti invita ad accendere nuovamente il fuoco del coraggio e della passione per vivere in asse con la tua essenza.
CARTA 12: È il riassunto del tiraggio.
È la classica “carta risultato” dei normali metodi di lettura.
Guarda l’aspirazione per l’anno (carta 3) e confrontala con l’esito: riuscirai a raggiungere la tua aspirazione? Lungo il percorso supererai le sfide (carta 5) e riuscirai a sfruttare l’energia che ti aiuterà ad arrivare dove devi essere (carta 4)?
Nel complesso, anche questo tiraggio segue le linee guida di tutti gli altri tiraggi.
Cerca le opportunità e analizza come poter sfruttare al meglio le tue energie ed il tuo tempo.
Di cosa hai bisogno per raggiungere un buon risultato? E se hai già raggiunto un buon risultato, cosa devi “ottimizzare” per raggiungere uno migliore?
Tocca a te!
Ora, prova anche tu ad eseguire questo tiraggio in un momento di grande tranquillità.
Se non conosci i significati delle carte allora ti conviene sviluppare prima una certa confidenza con gli Arcani. Cliccando su questo link avrai accesso ai significati delle carte.
Inoltre so che può essere castrante tirare fuori ogni singola carta e dover leggere l’articolo per ricordarsi quali energie rivelano.
Proprio per questo puoi stampare lo schema del tiraggio che ti ho allegato qui in basso e che ti spiega, in modo sintetico, le varie posizioni.
Infine, se hai qualche tipo di difficoltà a sviluppare questo tiraggio, puoi lavorare insieme a me prenotando il tuo consulto in modo semplice, comodo e pratico.