Se guardo i libri che ho scritto negli anni mi accorgo che ognuno di questi ha una base tematica diversa.
Certo, il collante tra tutti è l’amore spassionato per i Tarocchi, ma il tema viene proposto in modo diverso in ogni testo che propongo.
Se da un lato è ottimo per cercare di creare una biblioteca ragionata e completa sull’argomento, dall’altro risulta leggermente più complesso cercare di capire quale libro può fare al caso tuo.
Questo perché qualche lettore potrebbe essere appassionato della storia dei Tarocchi, qualcun altro di come si lavora con gli Arcani e qualcun altro ancora non vuole lanciarsi subito a capofitto nella materia, ma cerca di capire come iniziare in modo genuino e sano.
Proprio per questo, nell’articolo di oggi, ti parlerò a cuore aperto dei miei libri e delle intenzioni che li hanno motivati.
Leggilo bene perché non ti voglio spingere all’acquisto di nessuno tra questi. Ma voglio farti capire, in modo semplice e sintetico, le differenze tra tutti loro.
Saprai così qual è il tuo libro in base alle esigenze che hai.
Impara A Leggere I Tarocchi
Questo libro è ottimo per tutte le persone che vogliono iniziare alla grande il loro percorso senza doversi scontrare con concetti estremamente complessi o “esperti” che impongono la loro visione.
Nel testo trovi tutte le tecniche più importanti per approcciare allo strumento e le risposte ai quesiti che possono formularsi nella tua mente.
Ovviamente il lavoro è strutturato in modo tale da non ricevere passivamente queste risposte, ma di sviluppare una tua consapevolezza per mezzo di un lavoro attivo e mirato sul Tarocco stesso.
Per esempio hai la possibilità di colorare gli Arcani in modo da metabolizzare i singoli simboli oppure di scoprire da te le parole chiave.
- Consigliato a chi vuole iniziare a prendere confidenza con questo strumento dando valore alle proprie sensazioni ed intuizioni, senza lasciarsi influenzare dall’ambiente esterno.
Tarocchi Tra Ragione E Intuizione
Tarocchi Tra Ragione E Intuizione rappresenta un manuale completo sul Tarocco di Marsiglia destinato a chi vuole imparare la storia, l’esoterismo e la lettura dei Tarocchi.
L’intento di questo libro non è quello di farti leggere dalla prima all’ultima pagina alla stregua di un romanzo, ma di consultarlo come un manuale pratico in grado di estirpare i tuoi dubbi, di volta in volta.
Puoi tenerlo al tuo fianco addirittura mentre leggi i Tarocchi!
Come specifico anche nel testo, mi rivolgo ad un pubblico eterogeneo quindi sono presenti concetti utilissimi a tutti e non solo a chi ha frequentato la mia scuola di Tarocchi.
Nella parte finale ho anche inserito una sezione sulle tecniche di linguaggio e sul ragionamento critico quando si tratta di valutare eventi extra ordinari.
- Consigliato a chi ha voglia di tuffarsi in modo onnicomprensivo sul Tarocco creando una connessione intuitiva con le carte, capendo la simbologia nel dettaglio e attingendo dalla propria guida interiore.
Come Lavorare Con I Tarocchi
Devo davvero dire altro?
La prerogativa di questo testo è quella di spiegarti in modo semplice come iniziare a lavorare con i Tarocchi.
Nel periodo sociale ed economico che stiamo vivendo è importantissimo monetizzare con la tua passione.
Questo è quello che dico da sempre e questo è quello che dirò ancora per molto, anche se vengo spesso criticato per divulgare questa nozione.
E così, in Come Lavorare Con I Tarocchi non ti insegno né a leggere né a capire la simbologia degli Arcani, ma semplicemente ad avere le idee più chiare su come iniziare a monetizzare con questa tua passione.
Inserisco inoltre un percorso in 7 step (quello che anche io ho seguito) per iniziare subito alla grande.
- Consigliato a chi vuole lavorare con i Tarocchi, ma non sa nemmeno da dove partire.
Tarot – Un Modello Pratico
Questo è il primo libro della serie Tarot e rappresenta quello più significativo del percorso iniziatico che condivido nei miei corsi e nei miei seminari.
Ripeto, essendo il primo libro di una serie che mi occuperà per i prossimi anni, Tarot Un Modello Pratico si occupa di scardinare la visione abituale della realtà circostante al fine di permetterci di creare lo strato di mondo che vogliamo.
Tutto questo sarà fatto in relazione agli insegnamenti veicolati dal Tarocco stesso che in sostanza rappresentano un trattato, più scientifico che magico, su come far accadere i miracoli.
- Consigliato a chi vuole intraprendere la via iniziatica del Tarocco nella consapevolezza che il gioco di carte è un supporto ad un insegnamento molto più sconfinato.
Tarot La Grammatica
Questo testo è il secondo della serie Tarot e si prefigge di spiegare la grammatica dei Tarocchi.
Studiarla, conoscerla ed utilizzarla nelle proprie letture sarà determinante per: leggere i Tarocchi con precisione, non avere dubbi ed incertezze, trasformare il Tarot in un maestro illuminato in grado di capire i nostri dubbi e le nostre perplessità.
- Consigliato a chi vuole imparare l’idioma tarologico e crede fermamente che gli Arcani non siano destinati esclusivamente a chi ha un dono particolare.
Tarot Il Calendario
Tarot – Il Calendario non è propriamente un libro, ma possiamo considerarlo una cartella di lavoro estremamente elaborata che fa parte del filone Tarot.
Nonostante il nome, questa cartella di lavoro non mira a notificare i giorni dell’anno, quanto a farci lavorare sul nostro fine per mezzo della depurazione dell’intenzione.
Mi piace considerarlo un diario di bordo da usare quotidianamente per appuntare il nostro percorso personale e tarologico.
- Consigliato a chi ha fatto il corso con scuola TdM o ha letto uno dei libri del filone Tarot.
Come vedi ogni libro della biblioteca di scuola TdM mira ad entrare in risonanza con un aspetto diverso di questo meraviglioso strumento che è il Tarot.
Se vuoi avere un’ulteriore panoramica dei miei testi puoi cliccare qui.