Ora ti farò una domanda un po’ strana dato che siamo a metà anno: tu hai mai fatto un resoconto dell’anno precedente?
Se sei come la stragrande maggioranza delle persone credo proprio che la risposta sia affermativa.
E ancora…
… se sei nuovamente come la maggior parte delle persone è probabile che il resoconto non sia andato proprio come speravi.
Vero o vero?
Beh la bella notizia è che non sei solo perché da una ricerca sembra che solo l’8% delle persone che fanno dei propositi o dei programmi riescono a mantenerli fino in fondo.
Altri esperti riferiscono addirittura che circa l’80% si arrende prima ancora di avere iniziato.
Insomma è come se facessi i tuoi buoni propositi alla fine di dicembre/inizio gennaio e questi naufragano entro la fine di febbraio.
Ad analizzare la grandissima percentuale di persone che abbandonano mi viene in mente una domanda: ma c’è qualcosa di sbagliato in noi quando cerchiamo di raggiungere un obiettivo?
La risposta è: no!
Il problema è più subdolo: l’obiettivo è solo una faccia della medaglia.
Per progettare la vita che vuoi avere devi disporre di un altro pezzo: il sistema.
Ti spiegherò in un attimo cosa significa, ma prima c’è qualcosa di importante su cui fare chiarezza…
Come Dovrebbe Essere Costruito Un Obiettivo
Ecco come la maggior parte delle persone pensa di impostare il proprio obiettivo: decidono cosa vogliono e stop.
Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, dalla nascita di un business di successo alla stesura di un libro, dalla ricerca del proprio sé alla costruzione di una famiglia.
E per la maggior parte di queste persone questo è tutto.
I più intraprendenti annotano il loro obiettivo e fanno del loro meglio per raggiungerlo lasciandosi andare in una… corrente di nulla fatta di:
- per ora ci pensi,
- ogni cosa al suo tempo,
- pian piano faccio.
Insomma nessun piano, nessuna scadenza, niente di niente.
Cercano gratuitamente informazioni qua e là senza mai approfondirle più di tanto. Nel giro di un paio di giorni si autoproclamano grandi esperti della materia e finiscono per naufragare in meno di un mese.
E poi si chiedono pure perché non ottengono i risultati che hanno sperato!
Realizza I Tuoi Obiettivi In 4 Semplici Passaggi
Se vuoi limitarti a sapere ciò che desideri credendo che basti per arrivare chissà dove non riuscirai mai ad andare più in là rispetto ai doverosi compiti che ti si prospetteranno.
Parliamoci chiaramente: se non hai mai scritto un libro, gestito un’attività di successo, un sito internet dedicato a migliaia di persone…
… probabilmente non hai i sistemi di supporto per mantenere vivo il tuo slancio!
O peggio ancora potresti non sapere nemmeno da dove iniziare.
Ecco perché impostare obiettivi di successo comporta sempre la creazione di sistemi per supportare i tuoi stessi progressi.
Questo è uno dei passaggi più importanti che tutte le persone di successo impiegano per raggiungere il loro traguardo e per sognare ancora più in grande. In effetti è una delle lezioni più importanti da imparare.
Perché Hai Bisogno Di Sistemi Per Raggiungere Il Tuo Obiettivo
Quando parlo di sistemi inglobo diversi aspetti come:
- le conoscenze,
- i modelli da seguire,
- i metodi per affrontare il percorso.
Così, avere degli obiettivi è grandioso solo se disponi dei sistemi che ti permetteranno di avvicinarti al traguardo e di tagliarlo.
A proposito di “taglio”, tagliamo la testa al toro: qual è la differenza tra un obiettivo ed un sistema?
Se sei uno scrittore il tuo obiettivo è finire di scrivere il libro. Il sistema che ti permetterà di farlo è il programma di scrittura che crei ogni settimana in base al quale ti siedi ed inizia a tirare fuori parole, sia che piova o che ci sia il sole, sia che ne hai voglia sia che non ne hai.
Se sei un atleta di successo il tuo obiettivo è partecipare ad una maratona e non puoi semplicemente presentarti il giorno della gara aspettando di esibirti in tutto il tuo splendore fisico.
È necessario impostare un programma di allenamento per le settimane, i mesi e addirittura gli anni precedenti alla gara, al fine di aumentare la tua forza e la tua resistenza.
Se non prendi l’allenamento seriamente, con una certa attitudine e regolarità, non riuscirai a raggiungere il traguardo (in questo caso proprio fisicamente!).
Se vuoi leggere i Tarocchi il tuo obiettivo sarà quello di riuscire a comunicare dei messaggi precisi ed utili alle persone che sono venute da te a consultarti.
Ma se non hai studiato e sviluppato il tuo intuito, se non hai già dato letture su letture al fine di creare l’esperienza necessaria, come puoi pensare di aiutare qualcuno senza un supporto valido?
Ci sono persone che credono che sia possibile diventare dei bravi lettori dando delle letture una volta ogni tanto ai propri familiari o ai propri amici.
Altri ancora si vergognano di dire che leggono i Tarocchi quindi li fanno solo per se stessi.
Dopodiché, quando danno una lettura all’esterno e non sono sicuri di quello che dicono né tanto meno del messaggio mandato dal Tarocco, invece di incolpare il loro sistema per raggiungere l’obiettivo, dicono di essere estremamente intuitivi e che quel giorno, magari, le carte non hanno parlato.
Che stupidata!
Cosa succede se non sei un tipo creativo, un tipo atletico o un tipo intuitivo?
Diciamo che sei un imprenditore ed il tuo obiettivo è costruire un business da 1.000.000€.
Non male, vero?
Ora, non importa quanto sia meraviglioso il tuo prodotto se non riesci a connetterti con le persone che vogliono acquistarlo. La tua linfa è l’utenza e se non hai linfa non raggiungerai mai il tuo obiettivo.
Di conseguenza il tuo sistema è il processo di vendita e di marketing che hai messo in atto e che si ripete ogni giorno e si perfeziona man mano che vai avanti. Se c’è un obiettivo che vuoi raggiungere smetti di pensare all’obiettivo stesso o a qualche scadenza che ti sei prefissato.
Smetti di concentrarti sui risultati.
Inizia a pensare alle azioni che devi intraprendere su base replicabile per raggiungere i tuoi obiettivi ed i tuoi sogni più grandi.
Questo blog non raggiunge quasi un milione di persone l’anno per il mio fascino o la mia simpatia (anche se mi piace pensare diversamente!). Ma perché lo curo quotidianamente come fosse la più bella creatura.
Ogni settimana mi preoccupo di fare uscire un articolo interessante e approfondito sul mondo dei Tarocchi e materie trasversali. Offro informazioni importanti che divulgo gratuitamente all’interno di questo spazio.
Questo è uno dei miei sistemi per raggiungere l’obiettivo di essere conosciuto nel panorama dei Tarocchi.
E se il tuo problema sono le scadenze, la cattiva gestione del tuo tempo, la concentrazione o il fatto che disperdi molta energia, ti consiglio di organizzare il tuo lavoro con una to do list.
Ne metto una stampabile a tua disposizione qui in basso.
I sistemi che funzionano per una persona non funzioneranno per un’altra persona. Dipenderà sempre da chi sei e da cosa vorrai realizzare.
Tuttavia lasciando andare il modo fallace in cui la maggior parte delle persone pensa agli obiettivi sei già più avanti sulla strada del successo rispetto al 92% delle persone che non ce la faranno mai.
Ha senso tutto questo?
Bene, se vuoi costruire la tua attività con i Tarocchi ti consiglio vivamente di dare un’occhiata al mio corso chiamato Tarocchi 80/20.
Quello che ti spiego all’interno di questo corso non è solo parte del mio viaggio personale ed imprenditoriale verso la ricchezza interiore ed esteriore, ma è anche un pacchetto stimolante, educativo e divertente in grado di metterti in asse con te stesso e con i tuoi sogni più grandi.
All’interno troverai i miei sistemi che metto ancora oggi in atto per affrontare questo meraviglioso viaggio imprenditoriale ed umano con i Tarocchi.