• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
Il Blog Di Francesco Guarino

Il Blog Di Francesco Guarino

Tarocchi E Spiritualità

  • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • BLOG
    • SIGNIFICATI TAROCCHI
  • CONSULTI
  • CORSI
  • SHOP
  • LOGIN
    • CORSISTA
    • AFFILIATO
  • 🛒 CARRELLO

L’illusione del presente

L’illusione del presente

Ecco un esperimento per te. Guardati intorno oppure fa semplicemente mente locale e dimmi quante persone conosci che sono pienamente soddisfatte della loro esistenza. 

Se non stai barando, probabilmente il numero che tirerai fuori sarà basso, molto basso.

Le motivazioni di questo disagio sono molteplici:

  • C’è chi vuole scappare da una relazione soffocante,
  • C’è chi sta affrontando un’esperienza lavorativa che non lo appaga né a livello di soddisfazione né a livello monetario,
  • C’è chi si trova perso nei suoi dubbi,
  • C’è chi prova un senso di disagio generalizzato per l’esistenza che vive.

Ma da cosa nasce questo senso di insoddisfazione?

Dopo anni e anni di consulti con i Tarocchi ho notato un particolare che accomuna tutte le persone che non sono soddisfatte della loro esistenza.

È un errore madornale facile da cogliere, ma un po’ più difficile da correggere.

In breve: le persone che vivono male nel presente cercano di cambiare qualcosa proprio nel… presente!

Banner Impara A Leggere I Tarocchi

Agiscono, reagiscono, si oppongono e lottano nel qui e ora.

E se ti stessi chiedendo: “Ei Francesco, ma dov’è il problema?” beh, eccoti servito: il problema è che il presente non esiste, o meglio esiste in quanto realizzato.

Tu chiami presente tutto ciò che sta avvenendo qui e ora, in questo momento. Quello che puoi vedere, quello che puoi odorare, quello che puoi toccare.

Ma quando si tratta di creare la tua realtà allora il presente in quanto qui e ora non è più funzionale al nostro scopo perché nel porsi in essere si trascina dietro – conseguenzialmente – due condizioni:

  1. non è più; 
  2. non sarà mai. 

Quindi il presente è qualcosa che non è mai stato e non sarà mai. Da questo punto di vista diviene banale capire come non possiamo combattere nel presente per cambiare quello che non ci piace.

È impossibile!

Richiederebbe un investimento di tempo, energia e risorse incredibilmente importante oltre che inutile.

Non puoi cambiare quello che già si è compiuto, ma quando ti ostini a lottare nel presente ti stai occupando proprio di questo.

Ma allora come si può cambiare una condizione di disagio e trasformarla in qualcosa di appagante e felice da vivere?

Il Risveglio Nel Presente

Andrò subito al punto: il miglior modo di vivere il presente è quello di farlo da lucidi. In base alla nostra personalità ognuno di noi affronta la propria esistenza spostando il personale punto di attenzione all’interno oppure all’esterno.

Come Iniziare A Leggere I Tarocchi

È facile capire in quale gruppo ti trovi. Ti basterà rispondere alla mia domanda: mentre stai leggendo questo articolo, la tua attenzione è completamente sprofondata su ciò che c’è scritto oppure, con la coda dell’occhio, sei sempre vigile sull’ambiente circostante e hai bisogno di rileggere due o tre volte le mie parole?

Nel primo caso sei una persona che vive focalizzata all’interno, nel secondo caso tendi all’esterno.

Qual è il gruppo migliore?

Nessuno dei due! 

In entrambi i casi non stai vivendo il presente in modo lucido. Se vuoi sfruttarlo al meglio devi trovare un punto di contatto tra interno ed esterno.

Detto in altre parole: sposta la tua attenzione al centro.

Ma che significa: “Sposta la tua attenzione al centro?”.

Banner Corso Scuola TdM-min

Significa che devi essere in grado di leggere con attenzione questo articolo e cogliere ciò che ti circonda, contemporaneamente.

Magari mi stai leggendo sul tuo smartphone mentre sei in metropolitana. Ecco, senza perdere la concentrazione sulle mie parole, di che colore ha le scarpe la persona alla tua sinistra? Non barare, non devi guardare.

So che appare come un esercizio di risveglio semplice, d’altronde oggigiorno ci hanno abituati a pratiche per l’illuminazione estremamente complesse fatte di regole trasversali, riti folcloristici, codici etici e chissà cosa.

Ma ti garantisco che se proverai ad attuarlo noterai anche che non tutto andrà bene. E sai perché?

Perché come tutte le cose più potenti e sacre, anche questo esercizio trova nella semplicità la sua più naturale efficienza.

Inizialmente non sarai in grado di impostare la tua attenzione al centro. Continuerai ad essere rivolto all’interno oppure all’esterno.

Non preoccuparti, significa che hai bisogno di lavorarci su. L’allenamento serve proprio per creare delle ripetizioni e la ripetizione è il modo migliore per far scivolare nuove nozioni in veri e propri automatismi.

Ma come ci si allena anche se non stai leggendo il mio blog?

Durante la tua giornata puoi fermarti un momento e chiederti:

“Cosa sto facendo? Che scopo ha questa cosa?”.

Fallo sempre, anche nelle situazioni più stupide. Sei in fila alla cassa del tuo supermercato e il flusso dei pensieri ti sta portando lontano. Stai pensando a cosa devi fare uscito dal supermercato oppure a quello che devi cucinare la sera o, ancora, se hai fatto il check in per il volo.

In quel preciso momento fa’ deflagrare la domanda:

“Cosa sto facendo? Che scopo ha fare la fila alla cassa?”. 

Ti fa ridere amico mio? Eppure il senso ultimo del qui e ora è proprio la centratura sul momento presente. Credimi, l’illuminazione non ha mai avuto a che fare con ore ed ore di yoga in India o lunghe meditazioni in Tibet.

È importante ciò che ti ha condotto dove sei, che sia alla cassa del supermercato o dall’altra parte del mondo. In quel preciso istante stai dicendo a te stesso: “Eccomi, sono io nel qui e ora e questa è la mia realtà!”.

È uno stato di cose inusuale perché appare di rado. È una sorta di sprazzo lucido dato che ognuno di noi vive immerso in un flusso interno oppure completamente esterno.

Ma questo è tutto quello che devi fare. Mantenerti quanto più possibile in uno stato di centratura che io chiamo: stato di lucidità.

Lo Sforzo Non È Ammesso

Quando inizio a spiegare questo concetto nei miei corsi c’è sempre qualcuno che mi confida di avere provato esercizi simili e, dopo un grandissimo sforzo, di essere riuscito a trovare il personale punto di centratura.

Sarebbe tutto molto bello… se solo fosse vero!

Non è possibile trovare la tua centratura passando dallo sforzo. C’è qualcosa che non va e permettimi di spiegarti il motivo.

L’esercizio che ti ho appena illustrato deve essere fatto nella totale rilassatezza e naturalezza. È opportuno sforzarti, senza tuttavia investire sforzi. Questo perché se ti stai sforzando per raggiungere l’obiettivo allora stai usando esclusivamente la ragione.

La ragione ha bisogno di sforzarsi, ma l’anima no! 

Quindi, tutto quello che ti si richiede nel processo descritto è uno sforzo dato dalla concentrazione. Ma è uno sforzo rilassato, tranquillo, senza tensioni o stanchezza.

Noto immediatamente chi sta facendo male questo esercizio perché i suoi occhi si stringono. Quando si pone la fatidica domanda: “Cosa sto facendo? Che scopo ha questa cosa?” l’espressione si cruccia, la fronte si aggrotta e gli occhi si stringono. Quello è un tipo di sforzo inutile e non serve a nulla.

Le persone che invece stanno facendo bene questo esercizio guardano davanti a loro, hanno gli occhi aperti, sgranati ma non deformati. È una sorta di espressione che irradia una luce diversa. Quello è il punto di contatto, lo stato di lucidità.

TArocchi 80/20 Guadagna Con I Tarocchi

Il Presente Non Esiste

Possiamo tornare adesso al discorso principale: il presente non è funzionale a cambiare la tua vita se non lo vivi da lucido.

Pensa per esempio ad un regista di Hollywood che ha appena finito di girare la sua nuova pellicola. Quando vedrà la prima del suo film non potrà di certo cambiare quello che non gli piace.

Quel presente (il film finito) è frutto di ciò che ha fatto nel passato (ha girato il film). Al limite potrà usare gli errori commessi per fare meglio nel futuro (il prossimo film).

Se cerca di agire sul film già girato è uno sciocco illuso. Quel presente è già avvenuto e non lo vive da lucido. Ma se il nostro amico regista inizierà ad annotare tutto ciò che potrebbe cambiare in un prossimo film, allora sta vivendo il presente da lucido.

Tu credi che la divisione temporale sia questa:

Tarocchi di Marsiglia TdM Francesco Guarino Passato Presente Futuro

Ma così non è! Questa è la divisione temporale se vivi la centratura nel presente, ovvero nel tuo stato di lucidità.

Per la maggior parte delle persone, esseri zombificati, la struttura è la seguente:

Tarocchi di Marsiglia TdM Francesco Guarino Passato Passato Futuro

Vedi, il presente vissuto in modo non lucido è già passato. E quando cerchi di combattere contro una realtà che è già passata stai semplicemente buttando via le tue energie e le tue forze, oltre a sprecare la possibilità di modellare il tuo futuro.

Non prendiamoci in giro, la maggior parte delle persone ha questa abitudine: vogliono cambiare tutto quello che non gli piace secondo le proprie desiderate. Combattono fino all’esaurimento, ma non ottengono nulla.

Te l’ho detto: non possono cambiare ciò che si è già compiuto proprio come non è possibile cambiare un film che è già stato finito di girare.

Ma com’è possibile – allora – iniziare a modellare il nostro futuro se non possiamo intervenire nel momento presente?

Agendo su due energie particolari che io chiamo: la Forza e la Metaforza.

La Forza è l’energia tangibile, quella che metti in gioco per raggiungere il tuo obiettivo. In questo blog trovi tanti articoli che parlano di questo tipo di energia.

Quattro Modi Per Mettere Il Turbo Ai Tuoi Sogni

Se per esempio vuoi dimagrire, devi decidere un lasso di tempo e come fare per tagliare questo traguardo. Magari è opportuno stilare un programma in cui in un anno vuoi perdere 40 kg.

Inizierai ad andare in palestra tre volte alla settimana, mangiare in modo adeguato, consultare un nutrizionista e così via.

Questa energia tangibile e fisica è la Forza e si applica al passato/presente. È proprio in questo modo che vivi il tuo stato di lucidità. 

Mentre stai sudando sul tapis roulant e ti chiedi: “Cosa sto facendo? Che scopo ha questa cosa?”, ti metti in asse con il tuo obiettivo. Nella risposta trovi il tuo perché motivante, chiaro, cristallino: “Perché voglio perdere 40 kg entro un anno!”.

Stai vivendo da sveglio. Stai facendo ciò che è necessario fare per modellare il tuo futuro.

Poi c’è la Metaforza che fa parte di un patrimonio più esoterico e si colloca nel futuro. La Metaforza è quel flusso di energia che non puoi toccare, ma con cui devi interagire. 

E come si interagisce con un’energia che non si tocca e non si vede?

Con la meditazione, con la visualizzazione, con una lettura di Tarocchi, con tutte quelle pratiche che ci mettono in contatto con realtà extra ordinarie.

Per semplificare: la Forza si applica alla realtà fisica, la Metaforza a quella non fisica anche se non è meno tangibile di quella fisica.

Sembra difficile? Non lo è.

Mentre per attivare la Forza devi porti le domande che ti ho mostrato prima per vivere il presente in modo lucido (“Cosa sto facendo? Che scopo ha questa cosa?”), per rilasciare l’energia della Metaforza è opportuno visualizzare il tuo obiettivo. Anche in questo caso ci serve una concentrazione senza sforzo.

Se durante la tua visualizzazione senti i muscoli in tensione significa che sta lavorando la ragione. La ragione è limitata e ristretta per questo scopo. 

Devi lavorare con una visione più ampia, in uno stato in cui non c’è tensione e nemmeno stress. Visualizza ciò che desideri con i muscoli rilassati.

Quando faccio questo esercizio visualizzo mentalmente la scena come se fosse già compiuta. Guardo dritto davanti a me e sento le farfalle nello stomaco oltre a delle contrazioni nella zona perineale.

Quello che capita, ed è la cosa più magica di tutte, è che quando inizi a lavorare con la Metaforza si sbloccano degli avvenimenti nel mondo reale che ti fanno capire che sei sulla buona strada o – meglio – che stai entrando nelle frequenze giuste. È un po’ come se l’Universo ti stesse mandando piccole ricompense a rilascio graduale.

E questo è importante anche per la ragione che avrà i suoi riscontri.

La ragione ha bisogno di toccare con mano per credere!

Ricorda: è fondamentale che la ragione creda che sia possibile perché non si realizza nulla nel mondo reale se la ragione non lo permette. 

Sembra un detto di paese, ma è la pura realtà.

Ti riporto un esempio per farti capire quello che sto dicendo. Tanti anni fa iniziai ad organizzare i primi corsi sui Tarocchi. Inizialmente non applicavo queste direttive perché le conoscevo in modo latente e le avevo racchiuse in un patrimonio esoterico poco affine alla mia essenza.

Notavo tuttavia che i risultati che raggiungevo erano miseri in confronto alla mole di lavoro che c’era dietro. Quando alla Forza (lavoro reale e tangibile per organizzare un corso) ho iniziato ad affiancare la Metaforza (visualizzazioni e meditazione), le cose sono cambiate in modo incredibile.

Magari organizzavo un corso ed iniziavo a visualizzare un gruppo di partecipanti coeso, interessato, in cui l’energia era chiara e molto potente.

Quello che succedeva è che nel giro di pochi giorni iniziavano a contattarmi anche persone interessate al mio lavoro, ma in altri modi.

Poteva essere qualcuno che voleva un consulto di Tarocchi, oppure qualcun altro che si voleva iscrivere ad un video corso o qualcun altro ancora che voleva acquistare uno dei miei libri.

Era come se, pian pianino, il fatto di lavorare anche con la Metaforza mi sintonizzava con determinate frequenze e queste mi permettevano di entrare in sintonia con l’obiettivo finale.

Vedi, il fatto che questi piccoli miracoli accadevano mi è servito a livello razionale per continuare su questa strada.

Li chiamo miracoli non perché è un miracolo l’iscrizione ad un video corso oppure l’acquisto di un libro, ma perché il modo in cui accadevano era del tutto inaspettato.

Quasi miracoloso, appunto.

Magari avevo una media di un libro venduto al giorno, ma non appena mi ricordavo di utilizzare anche la Metaforza, iniziavano ad uscire tre o quattro copie quotidianamente.

Ad oggi tutto questo è divenuto per me un processo naturale e non potrei mai farne a meno. Utilizzo il momento presente non in modo passivo, ma sfruttando la Forza e la Metaforza. Da questo stato di lucidità modello il futuro. 

Ecco perché ho sostituito il qui ed ora con il qui e il futuro del mio fine.

Lezione Gratuita Lavorare Con I Tarocchi 80_20-min

Un Esercizio Per Una Corretta Visualizzazione

Un punto da chiarire è che la visualizzazione non deve riguardare solo i pensieri.

Anche in quel caso faresti lavorare esclusivamente la ragione e, arrivato a questo punto del post, immagino che avrai capito che lavorare esclusivamente con la ragione non ti porterà lontano.

Devi associare alla visualizzazione un’emozione. 

L’obiezione adesso potrebbe essere data dal fatto di non riuscire ad associare alla visualizzazione alcun tipo di sensazione fisica. Ti ho confidato per esempio che io sento le farfalle allo stomaco e delle sollecitazioni nella zona perineale.

Ma quello che non ti ho detto è che ho fatto molta fatica a raggiungere questo traguardo perché, fondamentalmente, sono una persona logica.

Come sono riuscito ad associare un’emozione ad una visualizzazione? 

Prendendola leggermente alla larga e arrivando pian pianino al punto. Per raggiungere questo stato ho lavorato con un ipnotista e scienziato comportamentale. Mi ha guidato lungo un percorso di esercizi teorici e pratici. Ne metto uno al tuo completo servizio.

Così, se anche tu sei una persona estremamente intellettuale, ti invito a procedere con questo esercizio.

  1. Prendi un pezzo di carta e scrivi un obiettivo che vuoi raggiungere.
  2. Ora scrivi il motivo per cui vuoi raggiungere quell’obiettivo.
  3. Immagina di aver raggiunto quell’obiettivo, goditi l’emozione e, intanto, unisci il pollice ed il medio della mano destra.
  4. Mantieni la posizione e l’immagine per almeno un minuto.
  5. Separa il pollice e il medio della mano destra.
  6. Ricorda adesso un momento reale in cui ti sei sentito bene. Può essere stata una serata con gli amici, un flirt con una persona eccitante, un momento in cui ti sei sentito incredibilmente amato. Rievocalo come se lo stessi vivendo in questo momento e ricorda quel tempo con chiarezza.
  7. Mantenendo questa immagine mentale unisci nuovamente il pollice ed il medio della mano destra.
  8. Rendi l’immagine mentale più grande ed i colori più vivaci, intensi e brillanti. Trasforma i suoni più alti e cristallini e le sensazioni più forti.
  9. Mantieni la posizione e l’immagine per almeno un minuto.
  10. Interrompi l’immagine e separa il pollice e il medio della mano destra.
  11. Ricorda adesso la sensazione che hai provato quando hai avuto un orgasmo. Può essere stato in compagnia del tuo/della tua partner oppure quando ti sei masturbato. Rievoca la scena come se la stessi vivendo in questo momento.
  12. Mantenendo questa immagine mentale unisci nuovamente il pollice ed il medio della mano destra.
  13. Rendi l’immagine mentale più grande ed i colori più vivaci, intensi e brillanti. Trasforma i suoni più alti e cristallini e le sensazioni più forti.
  14. Mantieni la posizione e l’immagine per almeno un minuto.
  15. Interrompi l’immagine e separa il pollice e il medio della mano destra.
  16. Ok, adesso interrompi l’esercizio e rilassati.
  17. Se hai fatto tutto in maniera corretta, unendo il pollice ed il medio, proverai di nuovo la stessa piacevole sensazione indipendentemente dal fatto che stai pensando a qualcosa. Verificalo adesso, unisci il pollice e il medio e goditi questa meravigliosa sensazione.
  18. Ripeti più e più volte tutti i passaggi per almeno una settimana.

Ora sei in grado di provocare una reazione fisica a comando. Complimenti, hai appena creato quella che in psicologia si chiama: ancora del benessere. 

I Miei Libri Sui Tarocchi

La puoi usare sempre, in qualsiasi momento. Magari stai cercando di risolvere un problema e i livelli di stress si stanno alzando.

Ti basterà unire il pollice ed il medio e scoppierà dentro di te una sensazione di euforia. Oppure ti stai tremendamente annoiando a casa tua e così puoi sfruttare ancora una volta l’ancora del benessere.

Durante la tua visualizzazione, per attivare la Metaforza, puoi unire il pollice ed il medio associando così una sensazione di benessere all’immagine mentale che ti stai formando.

Nel tempo noterai che più i miracoli accadranno e più non avrai bisogno di utilizzare l’ancora del benessere perché questi miracoli dicono alla ragione che quello che stai facendo va bene, è positivo ed il tuo corpo sarà già predisposto a reagire fisicamente.

Generalizzando un po’ devi immaginare di vedere un piatto gustoso e di iniziare una produzione di saliva in bocca. Quella è una reazione quasi istintiva consolidata da processi mentali.

Affiliate Tarocchi Tra Ragione E Intuizione-min

Il Tiraggio Della Metaforza

Se ancora non fosse abbastanza puoi utilizzare i Tarocchi per lavorare sulla Metaforza.

Questo tipo di tiraggio fa parte della categoria di estrazioni a tre carte e funziona in questo modo.

Tiraggio Della Metaforza
Tiraggio Della Metaforza

Dopo aver mischiato ed estratto tre Arcani si prende come assioma il fatto che il primo rappresenta la tua persona oppure la situazione. Ovviamente questo fattore varierà in base alla domanda fatta.

È importante rendersi conto che questa prima carta serve a capire dove sei tu nel momento presente in relazione alla questione sulla quale stai chiedendo.

Se invece hai deciso di interrogare i Tarocchi per una domanda che riguarda una situazione in generale, allora la prima carta apporta informazioni di natura generale su quelle che sono le dinamiche e le cose da tenere a mente.

La seconda carta si tira alla sinistra della prima e rappresenta la Forza, ovvero quello che è necessario fare a livello concreto per raggiungere un obiettivo.

La terza ed ultima carta rappresenta la Metaforza, ovvero le energie intangibili da mettere in gioco per raggiungere il tuo obiettivo. Questa si tirerà alla massima destra.

Apparentemente può sembrare strano che un’energia non tangibile possa essere fissata con una carta dei Tarocchi. Eppure c’è molto da scoprire e da valutare quando si tratta di Metaforza.

La domanda generale per questo tipo di consulto è ovviamente: “Cosa posso fare per raggiungere questo obiettivo?”. 

Ammettiamo per esempio di voler capire come aprire una palestra. Le carte estratte sono…

Tiraggio Della Metaforza

La prima carta rappresenta la situazione, proprio per questo motivo puoi iniziare l’analisi del tiraggio da qui. Il Bagatto ci parla di povertà e quando è riferito agli strumenti per fare qualcosa significa che questi ci sono, ma sono molti anche i dubbi e le perplessità al riguardo.

La carta della Forza è la Giustizia. A livello tangibile bisogna muoversi per sbrigare pratiche burocratiche, per mettere a norma una situazione o – ancora – per confrontarsi con qualche legale al fine di sapere quali sono le procedure per aprire la palestra.

Il lavoro con la Metaforza è scandito invece dal Giudizio. Significa che dobbiamo incentivare tutte quelle energie di contatto con altre persone che hanno già aperto una palestra o sono interessate al fitness. Questo proprio perché il Giudizio parla di un gruppo di persone unite da un fine comune.

“Ei Francesco, ma incentivare il contatto con persone che hanno già una palestra non significa lavorare con la Forza? D’altronde è un lavoro fisico, tangibile!”

È qui che viene il bello perché puoi incentivare questo contatto come conseguenza di un lavoro di visualizzazione o di meditazione. Significa che non solo è possibile, nelle tue visualizzazioni,  meditare su un gruppo di persone che affollano la sala pesi, ma inizieranno ad accadere dei piccoli miracoli in relazione a dei gruppi di persone che sono nell’ambiente. 

Magari potresti accidentalmente incappare in un cartellone pubblicitario di un seminario yoga dedicato a tutte le persone che vogliono operare nel mondo del Fitness e del benessere.

Oppure, mentre sei al cinema, un volantino a terra ti notifica che un’associazione sta per dare un corso a tutti coloro che vogliono aprire una palestra.

Come vedi l’energia della Metaforza sta agendo su un livello di comunione con gli altri, di gruppo. In quel caso invece di sbrigarti a rifiutare, cerca di dare un seguito a questi piccoli semi che l’Universo ti sta mettendo davanti.

Questo tiraggio è fenomenale proprio perché è possibile sperimentare in modo tangibile anche tutte quelle energie che altrimenti passerebbero inosservate.

Prova Questo Consulto GRATIS

Barra laterale primaria

francesco guarino

Francesco GUARINO

negli ultimi anni Francesco ha creato un seguito di migliaia di tarologi, venduto centinaia di migliaia di copie dei suoi libri, ridefinito il concetto di lettura Tarocchi e fondato una scuola di tarologia che aiuta un milione e mezzo di persone ogni anno a fare l’esperienza tarologica in tutti i suoi aspetti.

metodo tdm francesco guarino tarocchi
significato carte metodo tdm francesco guarino tarocchi
Corso Gratis Cartomanzia
Lavorare Con I Tarocchi Lezione Gratuita
libro gratis cartomanzia tarocchi francesco guarino

Articoli Più Letti

  • I Significati Negativi Del Diavolo
  • Sviluppa L’Intuito E La Creatività Con Matteo di Pascale
  • Un Po’ Di Luce Sulla Telepatia
  • I Significati Negativi Di Temperanza
  • I Significati Negativi dell’Innominato
  • I Significati Negativi dell’Appeso

Copyright © 2021 · Tutti i diritti riservati © Francesco Guarino - P.I. 13554561004 | C.F. GRNFNC86H29H501I