Ci sono molti modi in cui i Tarocchi possono aiutarti nel tuo viaggio esistenziale.
Ed esistono altrettante maniere in cui gli Arcani possono essere utilizzati come guida per aiutarci a manifestare l’esistenza che desideriamo.
Credimi: c’è davvero una differenza gigantesca dall’impiego del Tarot per la previsione del futuro e quello per la connessione con la tua saggezza interiore!
Ho già condiviso su questo blog il processo di meditazione sulle due carte che uso ogni giorno. Ora voglio mostrarti come puoi impostare le tue intenzioni quotidiane con i Tarocchi e, soprattutto, come farlo con una singola carta.
Una Sola Carta?
Nonostante per il mio lavoro consiglio con tutto il cuore di meditare e studiare i Tarocchi sulle due carte, voglio anche sottolineare che è possibile utilizzare gli Arcani singolarmente.
Per esempio, quando sto vivendo un momento di forte stress perché:
- devo seguire diversi progetti,
- molte persone mi chiedono contemporaneamente pareri e permessi,
- i collaboratori aspettano di ricevere qualche aggiornamento sugli sviluppi del mio lavoro,
- tutto il mondo sembra fermarsi in attesa che tu dia l’ok per ogni singolo processo…
… allora sento l’esigenza di fermarmi un attimo.
Mi apparto in un posto isolato e prendo un momento tutto per me per liberare la mente e concentrarmi solo sul respiro.
No, non è un attacco di panico! Si tratta di fare tre bei respiri profondi, rilassare la mente e centrarmi sul momento presente.
Dopodiché mischio brevemente le carte dei Tarocchi e ne estraggo una sola. Senza aver fatto una domanda lascio che la mia mente intuitiva si connetta non solo con la carta estratta, ma anche con una simbologia particolare che riesco a cogliere in quel momento all’interno di quello specifico Arcano.
Mi permetto di scivolare in uno stato di profonda meditazione e la carta pescata mi aiuta a sintonizzarmi e a determinare il modo migliore di utilizzare quell’energia per supportare il mio percorso.
Ecco Un Esempio
Immagina che la carta pescata sia la Regina Di Coppe. Magari, il giorno in cui pesco l’Arcano, la mia attenzione viene calamitata dal fatto che questa donna è seduta comodamente nonostante l’oggetto sorretto (la coppa) sia pesante.
Così non è difficile pensare al fatto che – magari – è opportuno prendersi delle pause poggiando a terra fardelli e doveri. Questa interpretazione esula un po’ dal concetto tradizionale della carta, ma quando ti lanci sull’esercizio che ti sto proponendo noterai che la tua connessione intuitiva ti permetterà di sondare molteplici livelli di decodifica.
Interiorizzato questo insegnamento tornerò al mio lavoro nella consapevolezza che le prossime pause saranno all’insegna del riposo.
Così, quando mi prenderò qualche minuto di stop, silenzierò il telefono o mi allontanerò dalla sede. Insomma, farò di tutto per mettermi comodo e dedicarmi a ciò che mi rilassa.
La Domanda
A volte qualcuno mi confida di non saper meditare sui Tarocchi senza aver posto una domanda precisa.
Questo denota una scarsa conoscenza dello strumento!
Tuttavia, se ti aiuta, puoi formulare una domanda specifica da porre ogni giorno prima di estrarre la carta.
Potresti per esempio pensare alla domanda standard: “Cosa posso fare oggi per manifestare le mie intenzioni?” oppure “Come posso rimanere in linea con il mio Sé superiore?”.
Quindi mescola le carte e pescane una permettendo all’energia del momento presente (e al messaggio veicolato da quella carta) di aiutarti a stabilire le tue frequenze per la giornata.
Se per esempio vedi comparire il 5 di Denari questo potrebbe significare che hai bisogno di chiedere un supporto esterno senza farti carico della sfida in modo autonomo.
Se Già Conosci La Tua Intenzione…
Ok, oltre alle persone che hanno bisogno di una domanda ne esistono altre che sanno benissimo qual è la propria intenzione e non hanno bisogno di chiederlo.
Però non sanno come agevolare le energie che li porteranno alla realizzazione che cercano.
Forse vuoi essere una persona più aperta e socievole. Non ti rimane che mischiare il tuo mazzo di carte e pescarne una consentendo all’energia e al significato di quella carta di aiutarti a determinare quali passi intraprendere per raggiungere il tuo scopo.
Se la carta estratta fosse il 3 di Coppe potresti voler stabilire l’intenzione di trovare il tempo per sviluppare una relazione con un amico, pianificare una serata in città o una cena in tutta tranquillità.
Per rendere questo processo ancora più potente, le tue intenzioni (o le domande che stai ponendo) possono riguardare gli obiettivi prefissati per l’anno corrente.
Tuttavia se vuoi concentrarti su intenzioni mensili o trimestrali sarebbe meglio perché è un ottimo modo per spingere al massimo il tuo lavoro spirituale.
Il Tarocco Formula L’Intenzione
Infine, il gruppo di persone che non sanno nemmeno cosa vogliono dalla vita possono essere aiutate dagli Arcani al fine di impostare le proprie intenzioni specifiche.
Detto in modo molto semplice, un altro modo in cui puoi usare il tuo mazzo di Tarocchi per aiutarti a stabilire un’intenzione è iniziare proprio… con un’intenzione!
Così, mescola le carte ed estraine una. Come avrai intuito, quell’Arcano ti aiuterà a fare chiarezza sui tuoi obiettivi.
Quindi, se dovessi estrarre il 7 Di Denari potresti usarlo per strutturare l’obiettivo di avanzare nel campo che ti sta dando maggiori risultati tangibili oppure di dedicare più tempo a ciò che apprezzi, come una passione oppure un hobby.
Un Lavoro Pratico
Un ottimo modo per rendere i Tarocchi una parte quotidiana della tua vita è senza ombra di dubbio Tarot Il Calendario.
Di cosa parliamo?
Di una guida definitiva per creare il tuo anno più potente ed illuminante, oltre che di un aiuto ad intraprendere azioni specifiche per raggiungere i tuoi obiettivi.
Quando ti trovi in uno spazio sacro di azioni allineate riuscirai a prendere decisioni favorevoli e ad agire in modo più efficace.
Questo perché saprai esattamente cosa devi fare per manifestare i tuoi obiettivi ed entrare in risonanza con le frequenze più alte.
E, soprattutto, essere quotidianamente ispirato e motivato per far accadere… determinate cose!