Quando vivi fino in fondo i Tarocchi allora inizi a decodificare la realtà in base a queste 78 carte.
Intendo che, indipendentemente da quello che stai facendo, puoi sempre trovare un riscontro nella loro simbologia.
E così, non so tu, ma durante la mia giornata mi sorprendo spesso e volentieri a creare dei collegamenti tra ciò che vivo e le carte dei Tarocchi.
Oggi voglio fare proprio questo esercizio con 4 principi del marketing.
Ti farò vedere come è possibile riscontrare questi insegnamenti all’interno dei Tarocchi. Ma prima di tutto dobbiamo chiarire un punto importante:
questo processo è solo un gioco o potrebbe esserti realmente utile?
Collegamenti Tra Tarocchi E Altre Discipline
Nei Tarocchi risiede un patrimonio simbolico estremamente elaborato. Simboli che interagiscono con altri simboli riescono a creare delle strutture in grado di riflettere ragionamenti ed insegnamenti presi dalle più disparate discipline.
Creare questi collegamenti è funzionale per due motivi:
#1. Riuscirai ad interiorizzare la simbologia del Tarocco in modo molto più determinante rispetto al semplice studio da libro;
#2. In fase di lettura i concetti diventano familiari indipendentemente dal tema trattato.
Esiste poi un terzo punto importante che sfrutto quotidianamente e che possiamo considerare come una sorta di operazione inversa:
#3. Utilizzo queste relazioni per ricordarmi meglio i concetti della materia che sto studiando.
Per esempio, analizzando il lessico usato nella tradizione cristiana, si scopre che Gesù è chiamato “Leone di Giuda”. Questo fa pensare all’Arcano XI, La Forza, dove compare un leone.
Creata questa associazione sarà molto difficile dimenticare l’espressione “Leone di Giuda” in riferimento a Gesù di Nazareth.
4 Principi Di Marketing Nei Tarocchi
Ok, stiamo uscendo da un paragrafo in cui abbiamo parlato della figura centrale del cristianesimo e ci stiamo buttando… nel marketing!
Stona un po’, vero?
Ma quando lavori con i Tarocchi capita di passare da una materia all’altra, anche molto distanti tra loro, con una facilità disarmante.
Ora, ecco a te 4 principi di marketing che ritroviamo anche nei Tarocchi di Marsiglia. Non solo condividerò con te l’enunciato, ma ti farò vedere dove si rintraccia in due Arcani consequenziali (es. 1 e 2 oppure 14 e 15).
Pronto?
#1. Principio Del Traguardo Su Carta
Questo è decisamente il punto di partenza di qualsiasi strategia di marketing tu possa sviluppare.
Rappresenta, con tutta probabilità, l’elemento decisivo della strategia stessa.
Ora, non esiste processo da sviluppare che non sia caratterizzato da una certa… chiarezza. Significa che devi sapere esattamente quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi traguardi.
Ecco perché si consiglia di scrivere le proprie idee ed i propri pensieri su un pezzo di carta (io lo faccio su una lavagna). Questo ti permette di definire gli obiettivi in modo chiaro in termini di pianificazione e di organizzazione.
Come non vedere questo passaggio nelle prime due carte, ovvero il Bagatto e la Papessa?
Questo ragazzo, con la sua bacchetta, sembra colto nell’attimo in cui vuole scrivere qualcosa mentre, la donna, sostiene un quaderno (il libro) sul quale è possibile appuntare un’idea oppure un progetto.
#2. Principio Della Spinta Perenne
Esiste una relazione diretta tra il numero di nuove idee che puoi sperimentare e la probabilità di trovare il modo ideale per presentare il tuo prodotto o il tuo servizio.
Ecco perché, per avere successo, devi praticare la “spinta perenne”, ovvero la sperimentazione costante di nuove soluzioni. Questo significa anche lasciare andare le vecchie convinzioni.
La situazione diventa più complessa quando la vecchia convinzione ti ha dato un qualche tipo di successo nel passato. Così te ne sei innamorato e resisti ostinatamente al cambiamento.
Tuttavia, ogni tre o quattro anni le tue idee devono innovarsi e devi sperimentare cose nuove. Uscire dalla zona comfort!
La coppia che identifica questo stato di cose è il Sole e il Giudizio. Nell’Arcano XVIIII, infatti, assistiamo all’interazione tra due personaggi dove quello di sinistra è restio ad assecondare il moto di quello di destra che, invece, lo vuole portare verso…
… un’uscita fuori espressa in modo chiarissimo nell’Arcano XX.
#3. Principio Del Ricalco Carbone
Non c’è ombra di dubbio: se vuoi esplodere con la tua attività devi usare sapientemente l’innovazione e la creatività.
Devi trovare modi migliori, più rapidi e più attrattivi per comunicare con i tuoi utenti e indurli – così – a prendere in considerazione il tuo servizio o il tuo prodotto.
Un modo eccellente per accrescere la tua creatività nel marketing è il “ricalco carbone”. Significa studiare le iniziative pubblicitarie dei tuoi concorrenti di maggior successo per poi strutturare una tua idea e far esplodere il prodotto.
Qualsiasi grande marketer ti dirà che dedica molte ore al mese a studiare le tecniche più efficaci nella realizzazione dei lanci. È incredibile quello che puoi imparare analizzando le iniziative più riuscite di sempre!
Ecco, ricalcare la loro strada può portarti ad un’esplosione di successo.
La coppia che denota questo principio è sicuramente il Diavolo e la Casa Dio. Il Diavolo, infatti, rimanda al concetto di copia (a volte scade nell’asserzione negativa di plagio, quindi stai attento!) mentre, la Casa Dio, a quello di esplosione.
#4. Principio Della Condivisione Critica
C’è un aneddoto simpatico che riguarda il mitico executive che costruì la General Motors e ne fece una delle aziende più grandi del mondo. Alfred Sloan spariva dalla circolazione una settimana ogni mese. Nessuno sapeva dove si trovasse.
Molto tempo dopo si scoprì che si allontanava centinaia di miglia da Detroit e lavorava per tutta la settimana come commesso in una concessionaria della General Motors.
Aveva così modo di interagire con i suoi clienti ascoltando in prima persona osservazioni e commenti. Quando rientrava in ufficio aveva un’idea chiara di quello che andava fatto.
Ecco perché una parte importantissima del tuo percorso è il coinvolgimento dei tuoi utenti. Devi essere in grado di sollecitare costantemente il loro feedback sul tuo prodotto, chiedere cosa ne pensano o addirittura come lo vivono.
Ricorda che non esiste un’idea riuscita se è riuscita solo per te!
Come non vedere questo insegnamento nella coppia l’Innamorato e il Carro? Nel primo Arcano, infatti, ritroviamo un gruppo di persone che interagisce tra loro mentre, nel secondo, una persona che ha vinto su un piano materiale tiene comunque in considerazione il gruppo stesso.
Ovvie Conclusioni
Con questo articolo ho voluto condividere con te due insegnamenti specifici.
Il primo riguarda quattro principi fondamentali se vuoi sviluppare delle competenze importanti nel marketing. Eccoli riepilogati:
- Prima di fare qualsiasi cosa scrivi quello che vuoi raggiungere (e come);
- Sperimenta cose nuove e non morire con idee obsolete, anche se ti hanno dato qualche tipo di risultato;
- Studia come lavorano i tuoi competitor di maggior successo;
- Anche se sei un maestro in quello che fai, chiedi ai tuoi utenti più feedback possibili. La loro soddisfazione è la tua vittoria.
Sappi che questi sforzi sviluppano in te la capacità di pensare più lucidamente. Ogni idea che modelli in tal senso ti dà un vantaggio: ti permette di ragionare diversamente dagli altri.
Il secondo insegnamento presente in questo articolo è quello che ripeto costantemente ovvero: devi essere in grado di associare i Tarocchi a dinamiche o scene di vita quotidiana. Solo così riuscirai a garantire un’aderenza importante tra la simbologia degli Arcani e la tua personale comprensione degli stessi.