In questo articolo ti parlerò dei significati negativi della Ruota di Fortuna.
Quando parlo di significati negativi intendo le problematiche che questo Arcano può trascinarsi dietro oppure il suo lato ombra.
Mi focalizzerò su questo aspetto per permettere al tarologo di avviare un lavoro funzionale alla risoluzione dei problemi qualora questa carta uscisse in posizione sfavorevole oppure capovolta.
Personalmente non utilizzo i Tarocchi al rovescio, ma sono anche consapevole che questa pratica viene utilizzata moltissimo e così voglio fornire qualche spunto al riguardo.
Se utilizzi le carte al rovescio ti chiedo cortesemente di leggere dapprima il mio articolo: Come Interpretare Le Carte Al Rovescio Senza Vedere Tutto Nero.
Se invece vuoi leggere il significato di questo Arcano con tutti i suoi aspetti (non solo negativi) allora clicca qui.
I Significati Negativi (O Lato Ombra)
Quando la Ruota di Fortuna è capovolta significa che un evento, una situazione oppure una dinamica può prendere una svolta inaspettata per il peggio.
Potresti sperimentare cambiamenti non pianificati o una sorta di sfortuna che viene messa in gioco e che ti lascia impotente.
Hai due possibilità: non fare nulla e sperare che le cose migliorino da sé oppure agire per migliorare la situazione in prima persona.
Considera questo momento come un’opportunità per prendere il controllo del tuo destino e rimettere in sesto la tua vita.
Cambiare il futuro è possibile iniziando dall’accettazione delle responsabilità del presente.
Considera quale ruolo hanno svolto le tue azioni precedenti nel portarti dove sei ora.
Anche quando pensi che tutto sia fuori dal tuo controllo spesso c’è qualcosa che avresti potuto fare in modo diverso.
Cosa puoi imparare da questa situazione e come puoi applicarlo alla tua vita futura in modo da non finire per fare sempre gli stessi errori?
La Ruota di Fortuna al contrario può anche riflettere la resistenza al cambiamento, in particolare se ritieni che questo ti sia stato imposto.
Questa carta suggerisce che il cambiamento è diventato una notevole fonte di stress e potresti cercare di sabotare gli eventi che invece dovrebbero seguire il loro corso.
Accetta il concetto che il cambiamento è inevitabile e vivrai un’esperienza migliore quando inizierai a seguire il flusso.
La Ruota di Fortuna capovolta potrebbe significare che stai finalmente interrompendo un ciclo routinario che è stato presente nella tua vita e che non ti ha portato grandi benefici.
Forse ti sei reso conto di come le tue azioni hanno creato una situazione ripetitiva e ora sei pronto per liberarti dalle catene.
Per alcuni questo può essere un processo naturale che fluisce liberamente dopo un periodo di introspezione e scoperta di sé.
Per altri le cose potrebbero dover toccare il fondo prima che siano pronti a vedere come risalire, eliminare ciò che non serve più oppure cambiare atteggiamento.
Altri Significati della Ruota di Fortuna Nella Tradizione
Secondo la tradizione questa carta, quando esce capovolta, indica un ritardo oppure un ostacolo nell’affrontare una situazione.
Può anche indicare uno smottamento improvviso, un cambio di scenario pseudo negativo dal quale, però, il consultante può farne scaturire una fortuna purché sappia reagire.
Se è un periodo in cui si sta sperimentando una forte tendenza a lasciarsi andare o a prendere gli eventi così come vengono senza cercare di indirizzarli, allora la Ruota di Fortuna capovolta suggerisce di non rimanere vittime di questo modo di procedere.
L’Arcano X può indicare dei progetti abbandonati a metà oppure idee che fanno fatica ad attecchire, oltre che cicli difficili da chiudere (oppure aprire).
Per tutte le persone che aspettano un colpo di fortuna allora questa può intervenire in una tempistica non adeguata, ovvero prima o dopo rispetto al momento in cui ce n’è realmente bisogno.
Altri concetti tradizionali dell’Arcano capovolto: blocco, stasi e passività nociva.