In questo articolo ti parlerò dei significati negativi della Ruota di Fortuna.
Quando parlo di significati negativi intendo le problematiche che questo Arcano può trascinarsi dietro oppure il suo lato ombra.
Mi focalizzerò su questo aspetto per permettere al tarologo di avviare un lavoro funzionale alla risoluzione dei problemi qualora questa carta uscisse in posizione sfavorevole oppure capovolta.
Personalmente non utilizzo i Tarocchi al rovescio, ma sono anche consapevole che questa pratica viene utilizzata moltissimo e così voglio fornire qualche spunto al riguardo.
Se utilizzi le carte al rovescio ti chiedo cortesemente di leggere dapprima il mio articolo: Come Interpretare Le Carte Al Rovescio Senza Vedere Tutto Nero.
Se invece vuoi leggere il significato di questo Arcano con tutti i suoi aspetti allora clicca qui.
I Significati Negativi (O Lato Ombra)
La Ruota di Fortuna significa che alcuni eventi della tua vita potrebbero prendere una brutta piega.
Forse stai per sperimentare cambiamenti inaspettati o “forze negative” potrebbero entrare in gioco lasciandoti impotente.
Solitamente, quando questo avviene, le persone si sentono davanti ad un bivio: non fare nulla e sperare che le cose migliorino da sé oppure agire per migliorare la situazione.
Tuttavia ti invito a guardare meglio la carta e vedere che entrambe queste strade ti ridurrebbero a vivere come gli esserini ai lati della ruota, in balia degli eventi.
In realtà esiste una terza via: estraniarsi dalla situazione problematica e valutarla come uno spettatore esterno. Solo così possiamo capire che esiste sempre una strada sulla quale fluire naturalmente e verso la quale la vita ci sta direzionando.
Il nostro compito è rimanere lucidi, senza disperdere energie inutilmente. Anche essere centrati aiuterebbe molto per capire ed intuire qual è la direzione da intraprendere.
Indipendentemente da quale strada sceglierai, ricorda che esiste sempre una buona dose di fatalità che entrerà in gioco.
La Ruota di Fortuna ricorda che cambiare il proprio destino non inizia da un atto fisico, ma da un momento di centratura in cui accettiamo la responsabilità di dove ci troviamo. Questo ci permette anche di valutare con più respiro i blocchi ed i problemi.
È necessario considerare quale ruolo hanno svolto le tue azioni passate nelle circostanze presenti.
Ricorda che anche quando pensi che tutto sia fuori dal tuo controllo, spesso non è così e puoi benissimo meditare su questa situazione per capire come applicare le nuove conoscenze al tuo futuro.
Altri Significati della Ruota di Fortuna Nella Tradizione
La Ruota di Fortuna significa che resisti al cambiamento, in particolare se lo senti imposto.
Questa carta suggerisce che iniziare un nuovo ciclo è necessario, anche se in questo momento lo vivi come una grande fonte di stress. Forse stai inconsciamente impedendo agli eventi di fare il loro corso.
Accetta che l’impermanenza è inevitabile e avrai un’esperienza esistenziale migliorata se riuscirai a seguire il flusso magico della vita.
Questa carta esce anche a tutte le persone che stanno sperimentando problematiche con il proprio Karma, con un’altalenanza sentimentale (oppure emotiva) o con i viaggi in mare.
La Ruota di Fortuna compare anche nei tiraggi in cui è necessario toccare il fondo prima di essere pronti a vedere ciò che non ci serve più. Questo ci permetterà di iniziare un nuovo ciclo di vita.
Infine, questa carta può essere estratta quando abbiamo delle problematiche con quiz, quesiti, enigmi o test da risolvere. In questo caso è opportuno strutturare un piano di studio migliore o cercare di capire come non rimanere impantanati nei dubbi che sembrano apparentemente rimanere senza risposta.
I Significati dei Tarocchi
- Il Matto
- Il Bagatto
- La Papessa
- L’Imperatrice
- L’Imperatore
- Il Papa
- L’Innamorato
- Il Carro
- La Giustizia
- L’Eremita
- La Ruota di Fortuna
- La Forza
- L’Appeso
- L’Innominato
- Temperanza
- Il Diavolo
- La Casa Dio
- La Stella
- La Luna
- Il Sole
- Il Giudizio
- Il Mondo
Asso
Due
Tre
Quattro
Cinque
Sei
Sette
Otto
Nove
Dieci
Paggio
Cavaliere
Regina
Re
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.