In questo articolo ti parlerò dei significati negativi della Casa Dio.
Quando parlo di significati negativi intendo le problematiche che questo Arcano può trascinarsi dietro oppure il suo lato ombra.
Mi focalizzerò su questo aspetto per permettere al tarologo di avviare un lavoro funzionale alla risoluzione dei problemi qualora questa carta uscisse in posizione sfavorevole oppure capovolta.
Personalmente non utilizzo i Tarocchi al rovescio, ma sono anche consapevole che questa pratica viene utilizzata moltissimo e così voglio fornire qualche spunto al riguardo.
Se utilizzi le carte al rovescio ti chiedo cortesemente di leggere dapprima il mio articolo: Come Interpretare Le Carte Al Rovescio Senza Vedere Tutto Nero.
Se invece vuoi leggere il significato di questo Arcano con tutti i suoi aspetti (non solo negativi) allora clicca qui.
I Significati Negativi (O Lato Ombra)
Quando la carta della Casa Dio appare al contrario suggerisce che stai subendo una trasformazione personale significativa molto simile allo sconvolgimento!
Non importa che questo cambiamento sia forzato o istigato da te.
Ciò che è veramente importante è rendersi conto che questa trasformazione sta mettendo in discussione i tuoi sistemi di credenze fondamentali, i tuoi valori, il tuo scopo e tutto ciò che hai costruito fino ad oggi.
Potresti attraversare un risveglio spirituale mentre sei incamminato su un percorso di sofferenza.
Ora puoi cambiare le tue convinzioni e le tue opinioni su argomenti importanti, rendendoti conto che non puoi più supportare modelli precedenti.
Esistono anche casi più drammatici in cui attraversiamo una crisi esistenziale e mettiamo seriamente in dubbio lo scopo della nostra vita.
Anche se questo può essere un periodo inquietante bisogna avere fiducia nel processo e rendersi conto che – sotto sotto – c’è sempre un’opportunità da sfruttare.
A volte la Casa Dio rovesciata può essere un segno che stai resistendo al cambiamento e ritardando la necessaria distruzione di retaggi che non ti competono più.
Qui esiste un forte parallelismo con il lato ombra dell’Arcano XIII.
Potresti addirittura negare che il cambiamento stia avvenendo oppure potresti essere aggrappato ad un vecchio sistema di credenze, anche se sai che non è più rilevante o salutare per te.
In questo aspetto, invece, la Casa Dio capovolta somiglia molto alle energie dell’Eremita.
Sappi che se continuerai a resistere a quella trasformazione ti logorerai velocemente.
Non puoi nasconderti e non puoi negare ciò che sta accadendo.
Sconvolgi ciò che hai costruito e datti la possibilità di aprirti a qualcosa di nuovo.
Infine l’Arcano XVI capovolto può ridurre l’impatto del cambiamento che sta per entrare nella tua vita, in particolare se sei sintonizzato sul tuo intuito.
Questo significa che potresti essere avvertito o avere la sensazione intuitiva che qualcosa di grande sta per accadere.
Puoi pianificare in anticipo qualcosa al fine di ridurre al minimo l’impatto depotenziante che tutto questo avrà su di te e sulla tua esistenza.
Altri Significati della Casa Dio Nella Tradizione
La Casa Dio, che in molti chiamano Torre, secondo la tradizione non altera di molto i significati in base alla direzione della carta.
Per qualcuno il crollo è più lento e doloroso quando compare capovolta, come una sorta di lenta tortura ed il suo significato negativo è accentuato.
Potremmo trovarci di fronte ad imprevisti estremamente invalidanti perché non abbiamo le basi per fronteggiarli.
La carta può indicare dei litigi relazionali dati da una divergenza di idee, le beghe, i nemici nascosti, problemi con una casa o un immobile, la perdita della fede a causa di un dolore personale.
Per tutto ciò che riguarda le emozioni ci ritroviamo davanti a delle antipatie improvvise, un colpo di fulmine che non scocca, un istinto di conservazione ad ogni costo anche contro i propri interessi.
Questa carta capovolta rimanda alla difficile presa di contatto con la realtà, il rifiuto di lasciare andare le proprie illusioni e la confusione che si accentua.
Rappresenta qualsiasi tipo di scoppio: dai terremoti ad un’onda di odio che può investire il consultante.
Perdita di denaro e problemi psicosomatici coronano gli aspetti negativi di questo Arcano.
I Significati dei Tarocchi
- Il Matto
- Il Bagatto
- La Papessa
- L’Imperatrice
- L’Imperatore
- Il Papa
- L’Innamorato
- Il Carro
- La Giustizia
- L’Eremita
- La Ruota di Fortuna
- La Forza
- L’Appeso
- L’Innominato
- Temperanza
- Il Diavolo
- La Casa Dio
- La Stella
- La Luna
- Il Sole
- Il Giudizio
- Il Mondo
Asso
Due
Tre
Quattro
Cinque
Sei
Sette
Otto
Nove
Dieci
Paggio
Cavaliere
Regina
Re
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.