Avviare, gestire o ridimensionare il proprio lavoro indipendente richiede molte cose.
Sto parlando di:
- risorse,
- intraprendenza,
- tempo,
- energia,
- talento,
- grinta.
Quando stai per iniziare o stai guadagnando lentamente il tuo slancio, può essere facile lasciarsi sconfortare da tutte le risorse di cui senti di aver bisogno e dimenticarti – così – di possedere già ciò che ti serve.
Se, per esempio, vuoi lavorare con i Tarocchi potresti pensare di aver bisogno di una location dove farli, di un sito internet, di un logo, di uno store e così via.
Per non parlare di tutte quelle figure professionali che gravitano attorno alla tua attività e ti permettono di garantire un ottimo servizio.
Oppure ti stai facendo prendere troppo la mano nella fase di preparazione e, quindi, sprechi tanto tempo mantenendoti sulla linea di partenza e illudendoti di aver avviato il tuo lavoro con i Tarocchi.
Però…
… ti manca l’unico principio chiave che ti renda veramente un lavoratore in questo ambito: vendere la tua offerta ad un consumatore.
Quindi la prima domanda da farti è: “Hai un vero lavoro con i Tarocchi o hai quello che sembra essere un lavoro con i Tarocchi?”.
La differenza fondamentale sta nel fatto che quando hai un lavoro riesci a servire le altre persone e generare un guadagno.
Se invece vuoi lavorare con i Tarocchi e hai milioni di like, altrettante condivisioni ed una chat fluente ogni giorno con altri appassionati solo perché carichi roba on-line (ma all’atto pratico non chiudi mezza vendita) allora la tua è un’illusione.
Iniziare a guadagnare è importante per poter investire in ciò che fai e migliorare i tuoi servizi.
E se fossi all’inizio con zero euro in tasca?
Nessun problema!
Vediamo le 4 cose di cui non hai bisogno per iniziare questa attività.
Quindi, prendi in mano la tua lista con le risorse di cui credevi di necessitare e sii pronto a cancellare qualcosa.
Non Hai Bisogno Di Un Sito Web Professionale
Quando penso alle persone che vogliono iniziare a lavorare con i Tarocchi e sono in fase iniziale, riesco quasi ad immaginare la loro lista di cose da fare tra cui:
- Scegliere il nome per il proprio brand.
- Registrare un dominio.
- Investire in un design personalizzato per un sito.
- Assicurarsi che le foto del proprio sito siano strepitose.
- Ragionare sui testi da inserire.
- Valutare se gli articoli del proprio blog siano tutti perfettamente allineati con l’immagine che si vuole dare di sé e del proprio lavoro.
Sai cosa accadrà nel giro di poco tempo?
Che queste persone rimarranno bloccate in una sorta di smania di perfezionismo cercando di apparire il più professionali possibili.
E questo finisce per richiedere molto tempo, risorse e denaro di quanto avresti potuto effettivamente investire.
Lascia che ciò che è meglio per te diventi più importante di ciò che è perfetto per te. Almeno all’inizio.
Se vuoi davvero avere una casa digitale (blog o sito) che le persone possano visitare al di fuori della tua pagina Facebook o del tuo profilo Instagram, ci sono molte opzioni diverse rispetto ad un sito web personalizzato.
La maggior parte delle piattaforme come WordPress o Squarespace ha opzioni per avviare un progetto in tal senso ed utilizzare un modello di progettazione in modo agevole.
Potrai scegliere alcune foto stock gratuite o a basso costo o, addirittura, affidarti a scatti temporanei dal tuo iPhone fino a quando non avrà davvero senso investire in una figura professionale che ti possa dare una mano.
Inoltre, se non vuoi affatto un sito web, puoi creare una pagina di destinazione sul tuo provider di servizi di posta elettronica come Mailchimp, Flodesk o il tuo preferito.
Addirittura, la maggior parte delle persone che inizia a lavorare con i Tarocchi al giorno d’oggi utilizza esclusivamente i social media.
Ora, questo è una scelta che ti sconsiglio di intraprendere perché ha i suoi svantaggi e rischi di perdere tutto nel giro di poco tempo.
Lo spiego in modo dettagliato nel mio corso Tarocchi 80/20 in cui ti insegno a lavorare con i Tarocchi e ad iniziare a guadagnare soldi partendo da zero.
Vuoi impostare qualcosa di più commerce rispetto ad un social? Puoi vendere i tuoi servizi su piattaforme di vendita esistenti come Etsy.
Insomma, queste sono le basi e per molti rappresentano anche le vette. Parliamo di una pagina di destinazione dove mandare le persone che ti seguono!
E la verità è che non deve nemmeno essere perfetta per ottenere dei risultati.
- Sarà la tua condizione ideale? Probabilmente no.
- Corrisponderà all’immagine che hai nella tua testa? Forse no.
E va bene così.
È meglio partire con i tuoi tempi piuttosto che investire molti soldi per poi accorgerti di non essere in grado di stare dietro a tutto ciò che stai costruendo.
Compreresti un Ferrari non avendo nemmeno la patente? Appunto!
La maggior parte di noi guarda alle aziende o alle persone che esistono da anni e anni e si aspettano di stare al passo con il loro ritmo quando, all’inizio, non è necessario né tanto meno realistico farlo.
Non Hai Bisogno Di Un Logo Professionale
Odio dirlo, ma a nessuno importa come appare il tuo logo tanto quanto a te.
Finché offri un valore reale e lo comunichi chiaramente, alle persone non interessa davvero il tuo logo.
Invece vedo persone che vogliono lavorare con i Tarocchi che impiegano giorni e giorni per scegliere un logo.
Non sanno nemmeno cosa significhi lavorare con i Tarocchi, ma vogliono il loro logo!
Ok, ci sta.
Esistono piattaforme gratuite come Canva o PicMonkey in cui puoi creare il tuo design modificando modelli preimpostati che sembrano (e sono) favolosi perché strutturati da designer reali.
Puoi anche usare un logo non totalmente personalizzato utilizzando servizi come Fiverr.
Insomma, ti darà un risultato importante senza spendere una cifra… altrettanto importante.
Qualunque percorso tu scelga di prendere usa le risorse che il web ti mette a disposizione. Viviamo in un’epoca fantastica per questo.
Per esempio Pinterest ha tonnellate e tonnellate di tavolozze di colori da guardare e con cui giocare per il tuo marchio. Puoi benissimo ispirarti da lì.
Scegli 3 o 4 colori e 2 caratteri principali a cui puoi accedere gratuitamente e usali su tutta la linea nelle tue grafiche social e in qualsiasi altro materiale che produci.
Ora, sono cosciente che “l’estetica nel DNA” è cosa per pochi eletti. Gli stessi che sanno scegliere abbinamenti o grafiche.
Come lo so? Io sono il primo… a non saperlo fare!
Qui in scuola TdM vengo deriso quotidianamente per la mia totale assenza di senso dell’estetica.
Però, chiariamoci subito, potresti anche non avere un occhio da designer ma sapere benissimo cosa ti piace, vero?
E questo è abbastanza perché ciò che ami sarà sempre la realtà verso cui graviterai.
Scegli qualcosa che senti ed ispirati a quella rendendoti conto che, probabilmente, cambierà ed evolverà in meglio di pari passo con la crescita della tua attività.
Non Hai Bisogno Di Un Team
Questo è un punto importante da affrontare perché credo che da soli si possa arrivare fino ad un certo punto del proprio percorso.
Lo so, ci sono molte informazioni là fuori sul motivo per cui gli imprenditori hanno bisogno di un assistente virtuale, un copywriter, un grafico, un videomaker o una responsabile del customer care per far funzionare le cose e avere successo.
Ma credimi che questo consiglio è riservato a chi è nel settore da più tempo. Non è un requisito richiesto per chi è sulla linea di partenza.
Ed anche se credo fortemente nel potere dell’outsourcing, non è né la prima né la quinta cosa che ti consiglierei di fare.
Perché? Perché è un altro modo di spendere soldi che non hai.
Devi prima guadagnare abbastanza per sostenere e razionalizzare la tua spesa.
Inoltre, all’inizio, la tua priorità dovrebbe essere quella che riguarda la scoperta dei giusti utenti e come poterli servire al meglio.
Questo sarà il tuo obiettivo: concentrati su ciò che fai e restringi la tua attenzione sul condividere i contenuti su una, massimo due piattaforme.
Trova il tuo metodo ed il tuo sistema per utilizzare un social network.
Una volta che hai il tuo modo di fare le cose allora puoi passarlo a qualcun altro, quando è il momento giusto (e ha un senso finanziario).
Allora sì che avrai una persona che ti potrà aiutare a gestire le tue piattaforme.
Possiamo dire, in modo ancora più semplice, che qualora continuassi a crescere, allora saprai quando è il momento giusto per assumere qualcuno che ti aiuti.
Consiglio da amico: assicurati sempre che la spesa che affronti per il professionista di turno possa essere coperta dai risultati effettivi che questo porta a casa grazie al suo lavoro.
Non dovrebbe mai essere un onere finanziario per te.
Non Hai Bisogno Di Pubblicità A Pagamento
Molte volte le persone investono troppo presto su annunci a pagamento senza comprendere la vera strategia.
Gli annunci dovrebbero comportarsi come se fossero benzina che stai versando sul fuoco, un modo per ridimensionare ciò che sta già funzionando.
Non sono la scintilla del fuoco.
Se non hai ottenuto risultati con metodi gratuiti, non investire mezzo centesimo su annunci a pagamento.
Se qualcosa richiede molti soldi da impiegare con la promessa di dare il via alle cose, allora quella cosa non funzionerà.
E ti sto dando questo consiglio gratuitamente.
Penso che le persone vedano le sponsorizzate come un trucco magico che, in qualche modo, renda irresistibile la loro offerta solo perché questa viene messa davanti a più occhi.
Non è così.
Non è mai così.
Una volta che la tua offerta è stata perfezionata in tutti i suoi step allora è in grado di generare denaro ancor prima di pagare la pubblicità.
E se questo accade, gli annunci faranno davvero miracoli.
Altro che fuoco!
In tutto questo sto trascurando che, all’inizio del tuo lavoro con i Tarocchi, non sai abbastanza della tua offerta e della tua clientela per essere in grado di impostare annunci con sicurezza, indirizzare il pubblico giusto e sapere che tutto questo varrà l’investimento.
Concentrati sull’ottimizzazione ed il perfezionamento delle tue offerte in modo che siano ciò che il tuo pubblico desidera e ha bisogno da te.
Poi, quando sarai pronto per scalare la tua vetta e avere un sistema che funziona, potrai versare benzina sul fuoco con i tuoi annunci.
E se non hai ancora i soldi per arrivare agli annunci?
Il mio consiglio è quello di iniziare semplicemente frequentando dei punti di aggregazione on-line come i gruppi Facebook o i forum (ancora) esistenti.
Parla con gli altri di ciò che ami e offri loro delle soluzioni su quegli spazi.
Ecco, inizia a condividere le tue curiosità, i tuoi progressi e le tue passioni.
Rispondi alle persone e vedrai che sarà il pubblico che inizierà a venire da te.
Lavorare Con I Tarocchi
La cosa che dovrebbe sempre motivare il tuo lavoro è la passione per ciò che fai.
Non importa quanto ti senti spaventato.
Devi portare il tuo amore là fuori affinché le persone lo possano toccare con mano, consumare, acquistare e fornire un feedback.
Questo è il modo più rapido per te di crescere e di iniziare a lavorare con i Tarocchi.
Credimi, lavorare su questi punti è molto più pratico e produttivo di passare un anno a pianificare, progettare, modificare e perfezionare prima di lanciare qualsiasi cosa o, peggio ancora, aspettare di avere i soldi per farlo.