In questo articolo ti parlerò dei significati negativi del Giudizio.
Quando parlo di significati negativi intendo le problematiche che questo Arcano può trascinarsi dietro oppure il suo lato ombra.
Mi focalizzerò su questo aspetto per permettere al tarologo di avviare un lavoro funzionale alla risoluzione dei problemi qualora questa carta uscisse in posizione sfavorevole oppure capovolta.
Personalmente non utilizzo i Tarocchi al rovescio, ma sono anche consapevole che questa pratica viene utilizzata moltissimo e così voglio fornire qualche spunto al riguardo.
Se utilizzi le carte al rovescio ti chiedo cortesemente di leggere dapprima il mio articolo: Come Interpretare Le Carte Al Rovescio Senza Vedere Tutto Nero.
Se invece vuoi leggere il significato di questo Arcano con tutti i suoi aspetti (non solo negativi) allora clicca qui.
I Significati Negativi (O Lato Ombra)
Quando la carta dei Tarocchi del Giudizio compare capovolta allora è opportuno prendersi un periodo di riflessione e di autovalutazione.
Attraverso la meditazione o la contemplazione silenziosa, puoi arrivare ad una profonda comprensione dei temi universali che si intrecciano nella tua vita e di cosa puoi fare (o cambiare) per evitare situazioni depotenzianti.
Potresti notare che la parte più vera di te è nascosta perché hai paura di come gli altri ti possano giudicare.
Questo blocco può causare enormi problematiche.
Ecco perché da questo punto di vista diviene opportuno tirare fuori ciò che abbiamo dentro.
Tra i significati negativi del Giudizio possiamo avere anche i rimpianti, i sensi di colpa o la vergogna. Ci dobbiamo lavorare!
È così opportuno iniziare un percorso fatto di perdono, amore, accettazione e libertà.
Il Giudizio rovesciato appare spesso quando l’Universo sta cercando di inviarti un messaggio e di invitarti a qualcosa di più grande, ma non stai ascoltando.
Forse hai paura del sacrificio che dovrai fare per dare il là a questa chiamata oppure sei preoccupato di non essere pronto ad assumere un ruolo più importante e vuoi solo giocare sul sicuro.
Stai facendo del tuo meglio per fingere di non sapere qual è la tua chiamata e continui la tua vita quotidiana sperando che questo sentore se ne vada. Stai vivendo come vivrebbe l’Appeso.
Ma siamo onesti: la “chiamata” non scomparirà mai!
Diventerà sempre più forte finché non gli presterai attenzione.
È tempo di superare le tue paure interiori e i tuoi dubbi su te stesso e avere fiducia che l’Universo ti copra le spalle.
Puoi rinascere solo se assecondi la tua vocazione.
A volte il Giudizio capovolto indica che il critico peggiore di te stesso sei proprio tu.
Potresti dubitare delle tue capacità o auto-lanciarti dei messaggi negativi.
Questo ti impedisce di essere in grado di realizzare il tuo potenziale più alto, divenendo la versione migliore di te stesso.
Per superare questa condizione depotenziante puoi interrompere il ciclo di autocritica e sostituirlo con messaggi più positivi.
Altri Significati del Giudizio Nella Tradizione
Il Giudizio capovolto compare quando ci sono dei problemi all’interno di un gruppo, che sia una famiglia, un’associazione oppure qualsiasi situazione che aggrega più persone.
Potremmo parlare di scopi poco chiari anche per se stessi, incoscienza oppure delle notizie sgradevoli.
Esiste una sorta di “chiamata al rinnovamento” che però viene male assecondata. Devi valutare se in questo processo esiste qualcuno che può affiancarti. In questo aspetto troviamo una vicinanza con il Sole.
Questa carta può indicare che la verità stenta a manifestarsi oppure che viene addirittura rifiutata.
Per chi ha rapporti con l’estero allora bisognerebbe valutare meglio se conviene mantenere attiva questa situazione oppure se ci sono dei problemi al riguardo.
L’Arcano XX potrebbe rappresentare anche situazioni del passato che ritornano in modo poco conveniente per il consultante.
I Significati dei Tarocchi
- Il Matto
- Il Bagatto
- La Papessa
- L’Imperatrice
- L’Imperatore
- Il Papa
- L’Innamorato
- Il Carro
- La Giustizia
- L’Eremita
- La Ruota di Fortuna
- La Forza
- L’Appeso
- L’Innominato
- Temperanza
- Il Diavolo
- La Casa Dio
- La Stella
- La Luna
- Il Sole
- Il Giudizio
- Il Mondo
Asso
Due
Tre
Quattro
Cinque
Sei
Sette
Otto
Nove
Dieci
Paggio
Cavaliere
Regina
Re
Corso on-line sui Tarocchi
Ammettiamolo, abbiamo avuto tutti letture di Tarocchi che non sono andate come speravamo.
Magari ti sei seduto pronto a lanciarti in una splendida interpretazione per poi accorgerti di sentirti bloccato.
O forse stavi leggendo le carte ad un amico quando il nervosismo ha avuto la meglio su di te e hai dovuto prendere un libro per ricordare qualche significato delle carte.
Questo non ti servirà a molto perché quando studi i significati delle carte stai cercando di imparare a memoria un concetto, senza capire la logica che lo porta a strutturarsi.
Ecco perché sono entusiasta di mostrarti un modo semplice, pratico e veloce per arrivare a capire i Tarocchi, gli abbinamenti e i messaggi che ti stanno mandando gli Arcani in fase di lettura.
Nel mio corso Impara A Leggere I Tarocchi potrai sviluppare una connessione unica con le carte, amplificando il tuo intuito e vivendo il Tarot alla stregua di un maestro illuminante.
Credo che non ci sia nient’altro da dire se non: clicca ora questo link per vedere come iniziare il tuo corso on-line sui Tarocchi direttamente con me.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.