In questo articolo ti parlerò dei significati negativi della Regina di Spade.
Quando parlo di significati negativi intendo le problematiche che questo Arcano può trascinarsi dietro oppure il suo lato ombra.
Mi focalizzerò su questo aspetto per permettere al tarologo di avviare un lavoro funzionale alla risoluzione dei problemi qualora questa carta uscisse in posizione sfavorevole oppure capovolta.
Personalmente non utilizzo i Tarocchi al rovescio, ma sono anche consapevole che questa pratica viene utilizzata moltissimo e così voglio fornire qualche spunto al riguardo.
Se utilizzi le carte al rovescio ti chiedo cortesemente di leggere dapprima il mio articolo: Come Interpretare Le Carte Al Rovescio Senza Vedere Tutto Nero.
Se invece vuoi leggere il significato di questo Arcano con tutti i suoi aspetti (non solo negativi) allora clicca qui.
I Significati Negativi (O Lato Ombra) della Regina di Spade
La Regina di Spade significa che stai permettendo alle tue idee di avere la meglio su di te.
Forse i tuoi pensieri sono particolarmente limitanti o, forse, hai subito delle ferite nel passato che non ti permettono di osservare il mondo in modo chiaro e trasparente. Potresti essere intellettualmente coinvolto in un particolare problema che drena in modo innaturale la tua energia. Questo distorce la percezione della situazione.
Così, dal punto di vista appena affrontato, la Regina di Spade ha a che fare con la necessità di fermarsi un attimo, respirare profondamente e cercare di non sovrapporre diversi pensieri che possono confonderti. Forse puoi provare a lavorare su doti come la medianità o la telepatia per “allenare” la tua parte più rigida e trascenderla. Se ritieni queste doti ridicole o fuori dal tuo dominio, ti invito a leggere gli articoli collegati.
La Regina di Spade significa che siamo al cospetto di una donna fredda, che non si lascia andare alle emozioni e che potrebbe ricorrere a piccole ingiustizie per raggiungere il suo scopo. Dietro il senso schivo ed autoritario, purtroppo, non si nasconde nulla di buono e, quindi, è opportuno capire quanto potere dobbiamo (e possiamo) accordarle nella nostra vita.
È una guerriera molto forte ed indipendente che non ha realmente bisogno degli altri. La Regina di Spade esce quando ci troviamo di fronte ad una particolare situazione per la quale, pur di raggiungere il nostro scopo, rischiamo di creare dei danni molto più grandi ed importanti rispetto a quello che farebbe l’accettare le piccole sconfitte.
Altri Significati della Regina di Spade Capovolta
La Regina di Spade significa che le tue relazioni non stanno andando particolarmente bene. Potrebbe esserci una persona che ha una visione estremamente castrante della vita oppure che vuole imporre le sue idee.
Forse stai addirittura permettendo agli altri di dominarti e di influenzare negativamente la tua capacità di prendere decisioni importanti. Così, esiti a perseguire i tuoi piani perché non vuoi importi nel gruppo o, semplicemente, non riesci ad interrompere una relazione poco soddisfacente.
Alla fine dei giochi dovrai essere più deciso, sicuro di te ed assertivo. Con un’analisi accurata, un alto grado di obiettività ed un’attenta considerazione delle opzioni a disposizione, potresti capire chi risuona con te e chi è meglio lasciare andare.
Questo non significa che le persone che allontanerai saranno necessariamente “brutte persone”, ma che in questo particolare momento della tua vita non sono in linea con il tuo Sé Superiore.
A volte, la Regina di Spade significa che c’è del risentimento, della rabbia o addirittura dell’odio nei tuoi confronti. Non ti sarà fatto alcun credito di compassione o gentilezza. Questa carta può comunque rappresentare una parte di te che si palesa in questo modo. E, allora, è opportuno capire se questa energia destabilizzante e negativa possa trovare un’applicazione migliore in altri ambiti.
Infine, la Regina di Spade capovolta compare a tutte quelle persone che stanno facendo piazza pulita di sostenitori e contatti, isolandosi dagli altri in modo importante. Questo potrebbe portare ad essere visti come meschini ed intolleranti.
I Significati dei Tarocchi
- Il Matto
- Il Bagatto
- La Papessa
- L’Imperatrice
- L’Imperatore
- Il Papa
- L’Innamorato
- Il Carro
- La Giustizia
- L’Eremita
- La Ruota di Fortuna
- La Forza
- L’Appeso
- L’Innominato
- Temperanza
- Il Diavolo
- La Casa Dio
- La Stella
- La Luna
- Il Sole
- Il Giudizio
- Il Mondo
Asso
Due
Tre
Quattro
Cinque
Sei
Sette
Otto
Nove
Dieci
Paggio
Cavaliere
Regina
Re
Corso Tarocchi On-Line
Quando qualcuno vuole iniziare a studiare i Tarocchi può commettere l’errore di affrontare il percorso di apprendimento in modo mnemonico. Così, è facile trovarsi circondati da mille libri, mille blog e mille studiosi che condividono i loro significati.
Quello che, solitamente, si riduce a fare il neofita è “rubare” qualche parola chiave di qua e di là, applicandola alle sue letture e mandando avanti, ad oltranza, l’intuito. Questo è un modo davvero poco intelligente di affrontare la materia.
L’intuito si trasformerà in immaginazione e, quando le carte estratte non supporteranno la sua visione della situazione, invece di capire qual è il reale messaggio che sta mandando il Tarocco, lui cercherà nei bassifondi del web ulteriori spiegazioni di quell’Arcano in grado di giustificare la sua visione.
Purtroppo, tutte le persone che affrontano questo studio nel modo appena descritto, faranno naufragare il proprio percorso nel giro di qualche mese. Non potranno mai toccare la profondità dei Tarocchi e quindi crederanno che, alla fine dei conti, questi sono solo materia da superstizione oppure un simpatico passatempo.
Permettimi di dirti che quando si da la possibilità al Tarocco di esprimersi in base alla sua logica, gli Arcani diventano incredibilmente potenti e sono in grado di inquadrare le situazioni (e noi in queste situazioni!) in modo così chiaro e cristallino che il tutto sembra quasi magico.
Ovviamente, per accedere a questo stato di cose, è necessaria una conoscenza simbolica che trascende lo studio a memoria ed abbraccia un rapporto più visivo ed intuitivo con lo strumento.
Proprio da questi presupposti nasce il corso on-line Impara A Leggere I Tarocchi dove ti accompagnerò per mano alla scoperta di questo meraviglioso strumento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.