Sviluppare il tuo intuito come lettore di Tarocchi è qualcosa di cui ho parlato a lungo. Ne ho scritto sul mio blog e sui miei libri, l’ho divulgato sui social network e l’ho insegnato durante i corsi.
Credo che l’intuizione sia un superpotere!
Purtroppo l’ho scoperto nel modo più faticoso possibile perché non sono nato in una famiglia in cui questa dote era presa sul serio e, quindi, ho dovuto raggiungere la mia personale consapevolezza passo dopo passo.
Certo, come tutti i percorsi lunghi e faticosi, anche questo è stato soddisfacente quando mi ha portato a capire la potenza dell’energia intuitiva.
Ora, la prima cosa che voglio dire è che siamo tutti esseri intuitivi e possiamo rinforzare l’intuito alla stregua di un muscolo.
L’intuizione è la più grande risorsa quando si parla di diventare un lettore di Tarocchi affidabile e sicuro.
Questa sorta di “visione della realtà” può aiutarti a scoprire un nuovo significato in tutte le 78 carte. Proprio così, oltre il significato canonico di cui io stesso parlo in questo blog, potresti arrivare a personalizzare le parole chiave degli Arcani.
La tua intuizione è la ragione per la quale puoi guardare una carta e scoprirne un nuovo significato che si collega perfettamente alla vita del consultante, anche se non è annoverato nella lista di quelli tradizionali.
Se ci pensi bene, questo aspetto è preponderante perché ti renderà un lettore unico, fuori dai canoni e fuori dagli schemi.
La cosa che immancabilmente mi fa sorridere è vedere come si tende a relegare la forza intuitiva a spaccati spirituali e materie esoteriche come i Tarocchi. In realtà, sviluppare l’intuito avrà un enorme impatto sulla tua vita quotidiana in mille altri modi, ma come tutti i viaggi, partiamo dal principio.
Cos’è L’Intuizione?
Come ho detto all’inizio di questo articolo, ho passato più di dieci anni della mia vita a parlare dell’intuito.
Potrai trovarne pezzi nei miei libri come Tarot Indietro Nel Futuro in cui ti insegno a sviluppare il tuo intuito per mezzo di esercizi di osservazione con i Tarocchi stessi. In questo manuale di quasi 600 pagine il tema portante è proprio: come aprire il famoso terzo occhio.
Anche in questo stesso blog ho scritto articoli completi sull’intuito e, quindi, permettimi di evitare l’ennesima ripetizione.
- Tutto (ma proprio tutto) sul tuo intuito
- Come sviluppare l’intuito
- Esercitare l’intuizione prima di una lettura di Tarocchi
Accennerò, in un paio di paragrafi, a cos’è l’intuito. Questo permetterà ai nuovi lettori del mio blog di avere un quadro d’insieme.
In primo luogo l’intuito è una sorta di funzione dell’inconscio. Pensa, a titolo esemplificativo, alle milioni di conversazioni, interazioni ed esperienze che hai avuto nella tua vita. Indipendentemente da quanto tempo sei su questa terra, non sarai mai in grado di ricordarle tutte. La maggior parte delle nostre esperienze sono immagazzinate nell’inconscio.
Mentre vivi la tua vita, le cose che fai e le persone con le quali ti connetti suscitano ricordi subconsci. Potresti non rendertene conto, ma il tuo inconscio ed il tuo intuito sono costantemente sollecitati. Questi ricordi sono legati a doppio nodo ai sentimenti e, quei sentimenti, costituiscono il tuo strato di mondo.
Questo è il motivo per il quale provi quella “strana sensazione viscerale” quando qualcosa non va oppure il perché sospetti che una persona, un luogo oppure un’esperienza possono essere stupefacenti per te.
Tutte queste dinamiche innescano sentimenti e ricordi che hai già sperimentato, in un modo o nell’altro. Portano alla luce le cose sepolte nel profondo della tua mente inconscia e ti danno un indizio su cosa puoi (o non puoi) aspettarti quando si presentano circostanze simili.
In secondo luogo, permettimi di dire la mia, l’intuito è un superpotere divino. Dio, quanto sono grato al mio intuito! Credo che rappresenti la natura energetica dell’Universo. È uno strumento che puoi usare per esplorare l’ignoto, per attingere all’antica saggezza collettiva ed offrire informazioni su cose a cui gli altri non possono accedere.
È proprio per questo motivo che i lettori di Tarocchi cercano di sviluppare ogni giorno il proprio intuito. Dopotutto, pensaci bene, le carte sono solo carte. Sì, insomma, sono fatte di cartoncino ed inchiostro. Non hanno nulla di intrinsecamente magico.
La vera magia non deriva dal sapere qualche parola chiave da ripetere a memoria durante i tuoi consulti in base a quale cartoncino esce, ma deriva dal fatto che, negli anni, hai sviluppato una percezione sovrasensibile che ti permette di avere delle visioni o sensazioni (non necessariamente a livello di medianità, chiaroveggenza o telepatia) che si collegano direttamente alla vita del consultante.
Capito questo aspetto preponderante, torniamo al tema principale dell’articolo: lo sviluppo del tuo intuito può avere un enorme impatto sulla tua quotidianità.
Le persone altamente intuitive hanno un talento al quale attingere. È una sorta di comprensione sovrasensibile di ciò che li circonda. Ecco perché ci sembrano così accurate, perspicaci, sveglie e quasi magiche.
Ma questo non è tutto. Sviluppare l’intuizione ti porterà a molti vantaggi intrinsechi nella tua vita. Eccone tre…
1. La Tua Intuizione Ti Aiuta A Vivere Una Vita Più Autentica
Quando vivi una vita allineata con il tuo intuito, ti fidi anche della tua conoscenza – profonda ed innata – di ciò che ti circonda. Questo si riflette sulla serenità del tuo stesso modus vivendi.
Hai presente, per esempio, quelle persone quotidianamente stressate dal fatto di essere indecise sulle scelte da prendere?
Ecco, pensa di togliere a piè pari quello stress perché sai già che prenderai decisioni corrette su chi sei e su cosa farai.
Come Usare I Tarocchi Per Fare Una Scelta
Queste decisioni si basano su pacchetti informazionali che vengono canalizzati in modo trasversale da quello canonico. Certo, non sto dicendo che andrà tutto bene e sembrerà tutto rosa. Continuerai ad avere problemi come tutti gli altri (ovvio!), che dovrai valutare fino in fondo. Ma sarai anche in grado di togliere un carico emotivo eccessivo dagli stessi. Semplificando: i problemi continueranno ad esserci, ma la tua risposta cambierà in modo radicale.
Inoltre, permettimi di sottolineare che più incanali decisioni sbagliate e più la negatività andrà ad aumentare nella tua vita. Di contro, iniziando a creare catene di scelte giuste ed in linea con il tuo Sé Superiore, finirai per aumentare la positività nel tuo strato di mondo.
Quando siamo vittime delle decisioni, finiamo anche dentro turbini di opinioni e convinzioni altrui che vogliono tracciare il nostro percorso. Tuttavia la verità è una sola: nessuno può aiutarti meglio di te. Quindi immagina come sarebbe la tua vita se prendessi le decisioni importanti basandosi esclusivamente su ciò che senti e su ciò che sai.
D’altronde sei l’unica persona che sa veramente di cosa hai bisogno in questo momento e, comprendendo quei sentimenti, vivrai sempre in linea con il tuo intuito e con ciò che ti sembra giusto.
Questo non vuol dire che non commetterai più errori. Come vedi sto ripetendo il concetto più e più volte! Sbagliare e stressarsi è una caratteristica intrinseca dell’essere umano. Ma questi sbagli saranno comunque i tuoi ed imparerai quelle lezioni che ti permetteranno di migliorare.
Portando la tua intuizione e facendo ciò che ti sembra giusto, vivrai sempre una vita autentica e centrata sul tuo cuore.
2. La Tua Intuizione Ti Aiuta A Navigare (O Evitare) Circostanze Pericolose O Difficili
Abbiamo tutti sperimentato una sensazione viscerale riguardo qualcosa o qualcuno.
Sei mai andato ad una festa sapendo che non volevi trovarti lì? E infatti, puntualmente, qualcosa è andato storto.
Forse hai pensato di fare un viaggio da qualche parte, ma quando hai cominciato a scorrere le immagini on-line della tua vacanza da sogno sei stato assalito da sensazioni sgradevoli.
Questi colpi intuitivi sono importantissimi.
Ricordati che l’anima non ragiona mai, ma si esprime per sensazioni. Così, una sensazione negativa, può esprimere il fatto che c’è qualcosa che non va. Mi raccomando, non sto suggerendo l’idea che ogni volta che ti senti a disagio dovresti fermarti. D’altronde se nessuno corresse mai dei rischi vivremo tutti in zone comfort allucinanti che non ci permetterebbero di evolvere.
Tuttavia, imparando a sintonizzare finemente la tua intuizione, potrai raccogliere dei dati e delle frequenze che non riusciresti a cogliere in altro modo. Inizierai a dire di no alle cose che non ti sembrano giuste per te, sentendoti più leggero e più felice.
Sai, a dirla tutta, non sempre capiamo da dove vengono questi sentimenti. A volte sono forti e, a volte, più lievi. Ad ogni modo, non credo che sia compito dell’essere umano scoprire o capire la genesi di queste sensazioni.
Io credo che possiamo limitarci a renderci conto del fatto che tutto questo discorso “funziona” e possiamo veramente utilizzarlo a nostro favore.
3. La Tua Intuizione Ti Aiuta A Soddisfare Le Tue Esigenze
Se la cura di te è la nave, l’intuito è il capitano.
Nessuna nave si governa da sola ed ascoltare la tua intuizione è un modo meraviglioso per navigare nella cura di te stesso. Comprendere i tuoi bisogni ti aiuterà a liberarti dagli psicodrammi quotidiani e a vivere più leggero.
La prossima volta che ti viene chiesto di andare ad un evento, ascolta attentamente ciò che dice il tuo intuito. Prenditi del tempo in uno spazio intimo e personale. Fa dei bei respiri e pensa a questa decisione. Se senti che tutto ti spinge ad andare e l’anima ti sta sorridendo, allora di apertamente il tuo “Sì!” senza ripensamenti.
Di contro, se ti ritrovi ad esitare, a ragionare sul perché dovresti andarci anche se, il motivo per il quale non dovresti è molto chiaro, allora fermati un attimo.
Sintonizzati sul tuo intuito e chiediti:
- Perché sto esitando in questo momento?
- Cos’è che mi sta creando delle problematiche?
- Quale aspetto mi crea più resistenza?
Ascoltando la tua guida interiore, creerai più spazio nella tua esistenza e ti prenderai il tempo e l’energia, dirottando il tutto su ciò che conta davvero per te. Dare priorità alle tue esigenze ti renderà una persona piacevole, appagata ed equilibrata.
Un Ultimo Pensiero Sull’Intuito
Personalmente mi sono sempre definito un tipo deduttivo. Anche la deduzione è un superpotere. Per esempio, la deduzione mi permette di essere un bravissimo imprenditore. Tuttavia, è solo da quando ho lavorato sull’energia intuitiva che ho capito come questa possa essere una grande risorsa.
Oggi uso l’intuito e la deduzione non solo per leggere i Tarocchi. Ascolto queste “voci” anche per prendere delle decisioni con la mia famiglia ed i miei amici. Non solo, le ascolto quando creo contenuti, materiale educativo e tutto ciò che mi serve per diffondere il mio lavoro.
Ma è sempre “disponibile” l’intuizione? Anche se parlarne in questo modo mi sembra riduttivo, devo ammettere che no, non è sempre disponibile. Ci sono giornate in cui sarai stanco, avrai voglia di riposare o semplicemente di prendere le distanze da queste percezioni. Va bene così.
Se anche tu vuoi sviluppare questa dote per mezzo dei Tarocchi, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata al mio libro Tarot Indietro Nel Futuro o al mio corso corso online sui Tarocchi: Impara A Leggere I Tarocchi.
Sono due esperienze altamente formative, strutturate per aiutarti a tracciare ed ottimizzare le tue frequenze intuitive. Svilupperai una percezione sovrasensibile della realtà allineata ed intenzionale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.