Se la frase “amore per se stessi” evoca in te dolci visioni di bagnoschiuma, mentre ti esibisci in gorgoglii profumati nella tua vasca, con un bicchiere di vino rosso in mano ed una candela accesa, allora potrebbe essere il momento di pensare a lanciarti realmente in questa pratica.
È vero che fare qualcosa di simile a ciò che ho appena descritto sarebbe un generoso atto di amor proprio, ma nell’amare se stessi c’è molto, molto, molto di più di quello che possiamo pensare.
Quando penso all’amor proprio mi viene in mente una calamita. Sì, proprio così. Diventi una calamita per le cose, le persone e le situazioni che, in qualche modo, vuoi attirare nella tua vita.
L’amore per se stessi è come un atto magico potentissimo ed è proprio qui che entrano in gioco i Tarocchi. Quando siamo lanciati in questa pratica, ecco che viviamo sotto l’insegna del nutrimento, della gratitudine e dell’accettazione per chi siamo veramente.
Dobbiamo sviluppare l’abitudine di amarci ogni giorno, iniziando a vedere tutti i tipi di cambiamenti strepitosi nella nostra esistenza. Da questo punto di vista ci sono infiniti modi di usare i Tarocchi per allenare questa dolce pratica.
Come Usare I Tarocchi Per Amare Noi Stessi
Maneggio i Tarocchi da 20 anni e posso affermare con una certa sicurezza che questi generano tutti i tipi di energia nelle nostre vite.
Uno dei miei modi preferiti di usare i Tarocchi è quello di promuovere l’amore per noi stessi che, a sua volta, diviene un’energia in grado di alimentare la guarigione, di aiutarci a trovare il nostro posto nel mondo e di aprirci la strada a relazioni sane ed armoniose con gli altri.
Ecco perché oggi voglio condividere con te 8 modi per iniziare ad amare te stesso avendo i Tarocchi come guida.
1. Estrai Due Carte Ogni Giorno
Può sembrare semplice (e infatti lo è), ma non confondere ciò che è semplice con ciò che è semplicistico.
L’estrazione quotidiana di due carte può aiutarti realmente in questo compito.
Prima di estrarle medita sulle azioni che puoi intraprendere, su base quotidiana, per amarti di più e guarda la coppia che viene fuori.
Ricorda di guardare i simboli che compaiono nelle carte in un’ottica positiva ed armoniosa, senza cercare in modo coatto strani segnali di allarme o pericoli imminenti. La chiave di volta per la riuscita di questo esercizio è l’amore per te stesso.
Non c’è bisogno di conoscere i significati dei Tarocchi. Ti basterà confrontare visivamente i due Arcani.
Vedi apparire carte che apparentemente sembrano decontestualizzate dal concetto di amore? Va bene, fa dei bei respiri e cerca di trovare il senso nel senso.
Per esempio, La Luna potrebbe rimandare al fatto che devi coccolare la tua femminilità, sviluppare il tuo intuito oppure concederti una serata fuori.
Così come l’Arcano XIII può richiamare il fatto di rimettersi in forma per mezzo di una sana dieta oppure di effettuare tutti quei cambiamenti esistenziali che hai trascurato fino ad oggi.
Se hai dei problemi nell’interpretare le due carte sappi che ho lavorato io per te. Puoi procedere in due modi diversi:
- Estrai le carte direttamente dal tuo mazzo e poi cerca il significato della coppia (solo per gli Arcani Maggiori) dalla nostra pagina specifica. Clicca questo link, scegli la prima carta che ti è uscita e poi, a fondo pagina, abbinala alla seconda. Vedrai comparire la descrizione della coppia oltre a qualche domanda mirata che puoi fare per approfondire il tuo studio.
- Se non hai un mazzo di carte con te, allora puoi cliccare direttamente questo link. Sarai rimandato nella pagina specifica della nostra scuola dove poter generare l’estrazione di due carte. Una volta estratte comparirà, in automatico, anche la spiegazione della coppia.
2. Estrai Più Carte Per Guidare La Tua Pratica Di Amore Per Te Stesso
Può sembrare simile al punto precedente, ma anche questa risulta essere una pratica ben formata e, soprattutto, utile.
Se hai bisogno di lanciarti in un tiraggio completo di Tarocchi allora sentiti libero di farlo.
Voglio comunque darti qualche consiglio: a differenza delle due carte che possono essere estratte su base quotidiana, il tiraggio vero e proprio conviene effettuarlo con tempistiche dilatate.
Per esempio una volta ogni settimana oppure una volta al mese. Cerca sempre di scrivere il tuo tiraggio sul tuo diario dei Tarocchi (puoi usare Tarot Il Calendario che è strepitoso per questo scopo) al fine di tornarci su il più spesso possibile.
Ecco, invece di fare un consulto ogni giorno, fanne uno a settimana oppure a mese, scrivilo sul tuo quaderno e torna su quelle frequenze ogni giorno, rileggendo ciò che hai scritto in relazione a quello che stai vivendo.
Cerca di capire come si stanno modellando (o come tu stesso stai assecondando) le direttive del tiraggio.
Se non sai leggere i Tarocchi puoi provare un consulto gratuito dal nostro sito internet oppure un consulto professionale.
3. Medita Sulle Carte Dell’Amor Proprio E Scrivi Le Tue Affermazioni
Su un pezzo di carta scrivi il nome di tutti gli Arcani e fallo seguire da brevi affermazioni che puoi dire ad alta voce ogni mattina. Le affermazioni hanno un potere incredibile che vorrei tutti conoscessero. In questo articolo puoi approfondire l’argomento.
Ad ogni modo, la tua lista può essere qualcosa del genere:
- La Stella (“Credo in me stesso”)
- Il Nove di Denari (“Mi merito amore e abbondanza”)
- L’Imperatrice (“Sono un’esplosione d’idee”)
- Il Quattro di Spade (“Mi do il permesso di riposare”)
- Regina di Coppe (“Mi amo e nutro me stesso”)
4. Dedica Un Mazzo Di Tarocchi Alla Tua Pratica Dell’Amor Proprio
Proprio come dice il titolo, puoi cercare un bellissimo mazzo che parli di amore per te.
Dedica quei Tarocchi alla pratica dell’amor proprio. Usali solo per quello scopo.
Non devono necessariamente essere Tarocchi di Marsiglia, Rider-Waite (guardali in questa bellissima versione vintage) o The Wild Unknown.
Conserva il tutto insieme ad un pezzo di quarzo rosa e lascia che l’energia dell’amore permei ogni singola carta. Non è così insolito affiancare pietre e Tarocchi.
Stabilisci l’intenzione che questo mazzo sarà l’unico che userai per la tua pratica personale. Permetti agli Arcani di ricordarti la profonda connessione inconscia ed amorevole che hai con te stesso ogni volta che maneggi quelle carte.
5. Medita
Dal tuo mazzo di carte, scegline una non a caso. Intendo che devi aprire il tuo mazzo avendo tutte le figure davanti e, dopo aver disteso le energie per mezzo di tre bei respiri, cerca di capire quale si connette alle tue frequenze di amore.
Per avere un ottimo risultato con questo metodo è opportuno non andare di fretta. Abbi l’accortezza di impostare il tuo spazio sacro e prenderti del tempo tutto per te.
Una volta che avrai scelto la carta, immaginati nella scena e poniti domande tipo:
- Come ci si sente ad essere dentro quella carta?
- Cosa noti mentre guardi l’immagine nel suo insieme?
- In che modo l’essere proiettato all’interno di quella carta ti fa sentire amato?
- Come onori te stesso e le tue esigenze all’interno della scena proposta da quell’Arcano?
- Come potresti portare quell’energia con te per tutto il resto della giornata?
Se fai fatica a meditare un Arcano, studia come si fa da qui. Scrivi sul tuo diario dei Tarocchi i pensieri ricorrenti e torna a rispolverarli ogni volta che hai bisogno di una presa di coscienza riguardo l’amore per te stesso.
Puoi approfondire questo esercizio con il Rituale D’Amore Con I Tarocchi.
6. Usa I Tarocchi Per Costruire Piccole Abitudini Di Amor Proprio
Scrivi un elenco di abitudini di amor proprio che vorresti sviluppare.
Potrebbero essere cose semplicissime come bere tre grandi bicchieri d’acqua ogni giorno, assumere le vitamine o fare una meditazione di 5 minuti all’ora di pranzo.
Una volta fatto, chiedi ai tuoi Tarocchi: “Cosa posso fare per supportare al meglio lo sviluppo e la formazione di queste nuove abitudini?”.
Dopodiché estrai una carta.
- Il Due di Denari potrebbe suggerire di dare la priorità a questo compito rispetto a qualsiasi altra cosa che dovresti fare.
- Il Tre di Coppe potrebbe dirti che, il modo migliore per formare questa abitudine, è essere responsabili nei confronti di un gruppo di amici che stanno cercando di raggiungere lo stesso obiettivo.
- Il Sette di Coppe potrebbe anche suggerire che potrebbe non essere l’abitudine più importante per te quella di concentrarti sulla formazione. Forse dovresti scegliere qualcosa che sembri più allineato con la tua anima.
Una volta che avrai chiara l’azione da intraprendere per sviluppare la tua nuova abitudine, imposta un promemoria per te stesso, ogni giorno, per i prossimi 30 giorni. Come vedi, sto ripetendo sempre di usare quotidianamente le carte. Il motivo lo trovi qui.
Tutto ciò che resta da fare è veder crescere la tua abitudine di amor proprio. Diventerà parte integrante della routine quotidiana.
7. Crea Un Altare
Wow, ogni volta che uso la parola “altare” in campo spirituale o esoterico ho sempre la strana sensazione di essere frainteso.
Ciò che intendo è che devi trovare uno spazio nella tua casa, anche pochi centimetri quadrati funzioneranno.
Assicurati che sia tutto pulito. Rimuovi qualsiasi disordine e libera l’energia usando il tuo modo preferito, dall’incenso, alla candela, dalla bacchetta di selenite al battere semplicemente le mani su quello spazio.
Insomma, fa’ quello che ti senti di fare.
Dopodiché, aggiungi una tua foto di un periodo in cui stavi irradiando amore e felicità. Andrà benissimo anche una foto nella quale ti vedi felice ed in salute.
Aggiungi un pezzo di quarzo rosa oppure di occhio di tigre, la tua candela preferita ed i tuoi ciondoli più preziosi. Dopo aver pescato la tua carta dell’amor proprio, posizionala al centro dell’altare. Consenti a questo spazio sacro di alimentarti con amore per tutto il giorno.
Questo modo è perfetto per chi ama la ritualistica.
8. Medita Sugli Arcani Che Non Ti Piacciono
Molto spesso, più di quanto ci piacerebbe ammettere, ognuno di noi sviluppa una particolare simpatia o antipatia per un determinato Arcano.
Finché esiste anche una sola carta a generare in noi un senso di totale positività o totale negatività, significa che non abbiamo ancora sviluppato una giusta conoscenza del Tarocco.
Molti sono attratti dalle carte che esprimono, secondo loro, positività. Ecco perché in molti esercizi che ritroviamo sui blog o sui libri, ci viene consigliato di estrarre la carta che più ci piace per analizzarla.
Questo va bene, ma ritengo che una parte enorme dell’amore per se stessi passi dalla comprensione e dall’accettazione del proprio lato ombra. Solo così lo potrai illuminare.
Ecco perché il mio consiglio è quello di estrarre tutte le carte che, sotto sotto, ci creano disagio.
Dopodiché, dovrai meditare una carta al giorno cercando di capire il motivo di questo disagio. Potremmo anche scoprire che ciò che pensavamo, non corrispondeva poi ad una realtà oggettiva.
Per esempio, se dovessi scegliere L’Eremita perché lo hai sempre visto come un essere umano introverso, freddo e solitario, potresti vedere nella sua fioca luce un tentativo di riscaldare il suo cuore ed anche quello degli altri oppure capire che c’è differenza tra solitudine ed isolamento.
Qualunque carta ti trovi a scegliere, invita le sue energie nella tua vita. Immaginala in piedi davanti a te, che ti offre consigli ed incoraggiamenti mentre cresci.
Lascia che questo Arcano ti mostri come amare ed accettare te stesso perché i Tarocchi sono uno specchio. Se c’è qualcosa che ti crea disagio in una carta, quella è sicuramente una parte di te dormiente o lasciata in ombra che deve solo risvegliarsi e lavorare per il tuo benessere olistico.
Se non sei abituato a lavorare con il lato ombra degli Arcani, ho scritto per te tutti i significati “negativi” delle carte. Quindi estrai la tua carta e scopri il suo lato ombra da qui.
Una Sincera Connessione Con I Tarocchi Può Creare Una Sincera Connessione Con Te Stesso
Più inizi a praticare e dare priorità all’amore per te stesso con i Tarocchi, più facile diventerà attirare nuovi amici, amori nella tua vita o situazioni che onoreranno la tua unicità.
Ti guarderai allo specchio ogni mattina e scoprirai che non vedi l’ora di vestire quel tuo bel corpo invece di percepirti come un essere poco degno di amore.
Perché no?! Potresti anche iniziare a vedere l’amore riflesso nel tuo conto in banca fluire verso di te in altre forme di abbondanza.
Ogni cambiamento potente e positivo che fai nella tua vita inizia con un atto di amore per te stesso. I Tarocchi sono un modo semplice ed efficace per iniziare questo viaggio.