Come lettore di Tarocchi sono onorato di tenere per mano persone ferite e di consegnare dei messaggi che possano, in qualche modo, aiutare a risanare parti perse di loro stesse.
Quando ascolto tutte queste storie, faccio del mio meglio per non emozionarmi anche se ci sono dei momenti in cui vorrei solo abbracciare la persona che ho davanti. Credo che sia normale.
Per esempio, come può il tuo cuore non soffrire per qualcuno che ha perso il suo unico figlio?
A volte potresti addirittura odiare te stesso mentre ti sorprendi a chiederti perché una persona che ha 90 anni ed un cancro vive ancora, mentre un bambino piccolo con lo stesso problema non è più con noi?!
Credo che, spiritualmente parlando, tutto questo non abbia senso.
Nel corso della mia attività mi è stata posta più e più volte una domanda: “Francesco, perché accadono cose brutte alle persone buone?”. La risposta definitiva è solo una: bisognerebbe chiedere a Dio.
Tuttavia, attraverso moltissime letture di Tarocchi che ho dato, ho trovato tre aspetti importanti da valutare e conoscere sul perché ci accadono determinate cose. Vorrei condividere con te tre idee che potrebbero aiutarti a ragionare come punto di partenza.
#1. Sei Un’Ispirazione Per Gli Altri
Quando ti succede qualcosa di brutto è normale per te pensare ad altre persone che hanno vestito i tuoi panni. Improvvisamente inizi a capire cosa stavano provando ed anche come sono riusciti a superare quell’ostacolo.
Ad esempio, il cancro al seno è una delle cose più spaventose che possa mai accadere ad una donna. È successo ad una mia cara amica non molto tempo fa. È andata dai medici, è stata operata e poi si è ripresa rapidamente. Era così determinata a batterlo ed a tornare al lavoro che quella forza interna aveva un non so che di paranormale.
Quasi sei mesi dopo, sua nonna e la sua prozia hanno avuto la stessa diagnosi. Che strana la vita, vero?
Erano così spaventate da tenerlo segreto, evitando di mettere stress sulla loro famiglia. Quando si sono aperte con la mia amica e hanno visto quanto stava bene dopo l’intervento chirurgico, hanno voluto ascoltare la sua storia personale e hanno anche capito che avrebbero potuto sconfiggere quella brutta bestia.
Quale maggiore ispirazione se non quella che proviene da chi, certe cose, le ha passate sulla sua persona?
Per favore, non trascurarti a livello medico. Se, per Sincronicità, stavi pensando anche tu di andare a fare un controllo al seno, non esitare ulteriormente. La prevenzioni dei tumori è fondamentale.
#2. Puoi Scoprire La Tua Missione
Una volta, durante un consulto di Tarocchi, una donna mi ha detto di aver perso suo figlio per overdose. Dopo un periodo di grande disperazione e chiusura, si era decisa a salvare vite umane. Ha fondato un’organizzazione senza scopo di lucro e ha iniziato ad organizzare incontri con bambini e adolescenti negli auditorium e nelle scuole.
La cosa emozionante è che in questo modo sente che suo figlio è proprio al suo fianco e l’aiuta in modo intangibile attraverso la sua eredità. Questa donna dice di aver trovato la sua missione e la sua vocazione divina.
Sebbene le manchi quotidianamente suo figlio, lo sente con forza. Lei, grazie al dolore che ha affrontato, è spinta a fare questo lavoro di guarigione per gli altri.
Ha anche avuto adolescenti che l’hanno contattata, riconoscendole che i suoi discorsi li hanno aiutati a fare i passi necessari per rimettere insieme la loro vita ed allontanarsi dalla droga.
Di colpo si è anche resa conto che ciò che faceva era più di una semplice vocazione, ma incarnava quell’aiuto di cui molti hanno disperatamente bisogno. Quindi, una cosa brutta può rappresentare un motivo di disperazione oppure un detonatore per far esplodere la nostra anima. Questo concetto è ben spiegato nell’Arcano XVI dei Tarocchi, ovvero La Casa Dio.
#3. Cose Brutte Accadono A Tutti
Alla fine, parliamoci chiaramente: cosa significa che le cose brutte accadono alle persone buone? Cos’è una cosa brutta?
Le cose brutte accadono a tutti e sono brutte solo quando le giudichiamo, ma un giudizio nasce sempre da un determinato livello di coscienza che non è detto sia uguale per tutti.
Ora, credo che veniamo in questo mondo con le nostre sfide e le nostre lotte. Per alcune persone è l’amore, per altri è una malattia o una tragedia e per alcuni sono i soldi. Tutti affrontiamo sfide prima o poi, anche se alcune sono più grandi di altre.
Possiamo considerare il nostro passaggio su questo pianeta come una sorta di apprendimento. Siamo qui per creare connessioni e per imparare le lezioni di vita. Possiamo ispirare gli altri e possiamo aprirci all’amore incondizionato.
Certo, ci sono cose che non possiamo capire ora, anche se il dolore è reale. Però, alla fine dei conti, tutto avrà un senso come una sorta di piano più grande dell’esistenza.
Voglio concludere questo post con una piccola considerazione. La cosa più triste in assoluto è quando qualcuno perde la fede dopo un tragico evento. Ho notato negli anni che dopo un lutto doloroso, un dramma interiore, un cambiamento troppo destabilizzante, qualche persona perde la sua fede.
Per “fede” intendo una credenza religiosa, spirituale o qualsiasi istanza alla quale ci appelliamo quotidianamente.
La verità è che la fede è il supporto di cui hai bisogno per andare avanti. Quando qualcosa è troppo pesante o difficile da gestire, puoi sempre chiedere al cielo di inviarti forza. Ancora una volta, puoi sostituire alla parola “cielo” qualsiasi concetto che rispecchi il tuo sistema di credenze.
Solo perché il dolore potrebbe non permetterti di sentire o percepire l’aiuto extra-ordinario che ti arriva, non significa che non ci sia nulla in moto per te. Non devi affrontare la sofferenza da solo. Lascia che il tuo cuore sia aperto alla guida divina che il cielo ti sta inviando.