Ormai sembra scontato dirlo, ma i Tarocchi sono uno strumento di conoscenza con una profonda connessione con l’amore.
Da sempre queste carte misteriose hanno offerto una prospettiva unica sulle varie questioni che riguardano il cuore, le relazioni ed i nostri sentimenti.
Le persone sono state aiutate a comprendere ciò che provano e a navigare nel non sempre quieto mare delle sfide amorose.
Io stesso, dando continuamente consulti di Tarocchi, ho notato che gli Arcani possono rappresentare una guida preziosissima per coloro che cercano comprensione nel labirinto delle relazioni.
Una Connessione Antica: I Tarocchi come Guida nell’Amore
Indipendentemente dalla motivazione che ha indotto i creatori del Tarocco a produrre queste carte, possiamo affermare che gli Arcani riflettono l’esperienza umana in tutte le sue sfaccettature, comprese le dinamiche amorose.
La simbologia presente rimanda spesso a desideri, paure, dolori e gioie legate alla quotidianità di cui, l’amore, è senza ombra di dubbio un aspetto preponderante.
Questi archetipi risuonano con tutte le esperienze comuni dell’uomo, consentendoci così di esplorare, comprendere e capire le sfumature dell’amore in modo più trasversale e profondo.
E se possiamo storicamente dire che il Tarot non nasce necessariamente per permetterci di trovare appagamento amoroso, possiamo anche sostenere con altrettanta semplicità che, da sempre, l’interpretazione degli Arcani in quest’ambito ha fornito una lente attraverso la quale le persone hanno compreso meglio relazioni e situazioni.
Non si tratta solo di essere incoraggiati a formulare quesiti significativi per noi stessi e per la persona che amiamo, ma di capire quei processi e quelle dinamiche che influenzano la nostra vita amorosa. Questa meditazione porta ad una visione d’insieme più ampia, scevra da qualsiasi dubbio.
Prepararsi Per Una Lettura dei Tarocchi sull’Amore
Come abbiamo appena detto, le interpretazioni dei Tarocchi sull’amore offrono intuizioni preziosissime e guidano le decisioni nelle questioni di cuore.
Tuttavia, come ti potrà garantire qualsiasi lettore esperto, per avere dei risultati ottimali in qualsiasi tipo di lettura di Tarocchi, è importante prepararsi adeguatamente.
Ecco perché voglio esplorare con te il modo in cui creare uno spazio sicuro e sviluppare una giusta attitudine per interpretare le grandi rivelazioni di cuore attraverso i Tarocchi.
1. Lo Spazio Sacro
Ho scritto già un paio di articoli oltre ad aver girato alcuni video sull’importanza dello Spazio Sacro.
Quando ci prepariamo ad una lettura di Tarocchi, è importante cercare un luogo tranquillo in cui poterti dedicare a questa attività senza temere alcun tipo di distrazione o giudizio.
Questo luogo può rappresentare una stanza tutta tua, un angolo di casa, un posto in giardino oppure qualsiasi tipo di spazio adibito per la tua attività.
Mi preme sottolineare che avere uno Spazio Sacro dove leggere i Tarocchi non è prerogativa delle domande sull’amore. In realtà, ogni lettura dovrebbe seguire questo protocollo.
Tuttavia, esistono tematiche che potremmo definire più oggettive rispetto alle situazioni di cuore che, invece, richiedono una centratura maggiore.
2. L’Atmosfera
Anche se non è obbligatorio, accendere una candela profumata, utilizzare oli essenziali o creare dei fumi di incenso può dar vita ad un’esperienza connettiva più profonda.
Avere voglia di ricevere una risposta sulla tua relazione e tirare fuori velocemente tre carte avendo mischiato in modo svogliato e poco centrato il tuo mazzo, non ti porterà a molto.
Puoi addirittura ascoltare musica rilassante, suoni della natura o frequenze meditative per entrare in uno stato di calma, centratura e apertura.
Per favore, indipendentemente da come raggiungerai questo stato, ricordati che è fondamentale creare un terreno fertile per far fiorire una lettura sublime.
Troppe volte vedo lettori di carte che, nella foga di avere la rispostina, si lanciano con velocità nell’estrazione degli Arcani solo per dire qualcosa di generico, poco convincente o, peggio ancora, decisamente inutile.
Puoi leggere l’articolo Un Rituale D’Amore Con I Tarocchi per approfondire questo punto.
3. L’Intuizione (Non) È Tutto
Prima di qualsiasi lavoro intuitivo, è importante ragionare sulla questione anche con la parte logica. Io lo chiamo un vero e proprio lavoro di carta e penna.
Se, per esempio, vuoi meditare sulle energie della tua coppia durante un periodo di stanchezza, cerca di capire in modo razionale cosa sta provocando questa stanchezza, se è sentita da entrambi e se si può fare qualcosa al riguardo. Solo dopo dovrai lavorare con le carte dei Tarocchi arricchendo il tuo ragionamento con spunti intuitivi.
L’intenzione chiara aiuterà a focalizzare l’energia durante la tua lettura e questo ti farà dare risposte più dirette, precise e semplici.
4. La Mentalità Corretta
Quello che, a volte, non si capisce è che per ricevere le rivelazioni dei Tarocchi è importante avere la giusta mentalità.
Molto spesso, quando siamo oscurati da confusione, dubbio e incertezza, riflettiamo nelle carte estratte le medesime energie. Quindi potremmo non capire il messaggio mandato dagli Arcani oppure inventare delle interpretazioni solo per placare queste frequenze molto basse.
Il mio consiglio è quello di fare un bel respiro, cercando di lasciare andare preoccupazioni ed aspettative ed essere aperto a tutte le risposte che i Tarocchi ti stanno offrendo.
Quindi, abbraccia pure le risposte positive, ma apriti anche alla riflessione ed al cambiamento quando noti criticità o lati ombra nelle carte estratte.
A proposito, qui trovi un articolo chiaro e pratico sul perché non sei chiaro durante un consulto.
5. Mantieni il Tiraggio
Un consulto di Tarocchi non finisce nel momento in cui chiudi le carte. Certo, a livello simbolico e quasi ritualistico, mettere via le carte estratte insieme a tutto il mazzo funge un po’ da “chiusura di un rituale”.
Tuttavia, la presa di coscienza che hai avuto meditando la simbologia, ti deve accompagnare anche per il futuro prossimo.
Impara a tornare spesso sul messaggio che gli Arcani ti hanno dato, sia con il cuore che con la tua testa.
Questo ti aiuterà a seguire il filo del discorso nel dipanarsi della tua quotidianità ed a creare una sorta di registro illuminante delle rivelazioni ricevute. Puoi usare anche diari personali come Tarot Il Calendario dove appuntare le tue letture.
Cerca tutti i collegamenti tra le carte e le esperienze che stai vivendo per ottenere una comprensione ancora più profonda.
Domande sull’Amore: Cosa Chiedere ai Tarocchi?
Una volta che hai capito per bene come impostare il discorso, iniziamo ad entrare nel vivo della situazione cercando di capire come formulare la giusta domanda nei nostri consulti di Tarocchi sull’amore.
Se hai dei dubbi su come formulare il tuo quesito, ecco una serie di suggerimenti che voglio darti. Leggi questa serie di domande che potrai usare anche tu.
“Cosa mi impedisce di trovare l’amore?”
Questo quesito, apparentemente semplice, metterà in luce tutti i tuoi blocchi, modelli negativi oppure ostacoli che potrebbero causarti un problema quando si tratta di trovare l’amore.
I Tarocchi ti riveleranno fattori interni oppure esterni che limitano la ricerca del tuo partner ideale. Non dimenticarti di trovare, nelle carte estratte, anche dei suggerimenti su come superare questi muri esistenziali.
“Quali sono le lezioni che posso imparare dalla mia relazione?”
Questa domanda va bene soprattutto se stai vivendo una relazione di coppia complicata e, invece di fermarti all’apparenza, vuoi scavare più in profondità per capire meglio le lezioni esistenziali che tutto questo sta portando nella tua vita.
Amo lavorare con questi quesiti perché mettono in luce il fatto che esistono dei nessi acausali in grado di illuminare in profondità delle consapevolezze su di noi e su quello che viviamo.
Questa diviene un’indicazione formidabile fornita dalle carte dei Tarocchi sulle opportunità di crescita personale che possiamo affrontare proprio grazie ad una relazione particolarmente scricchiolante.
“Qual è il potenziale della mia relazione attuale?”
Come è facilmente intuibile, questo è un classico consulto di Tarocchi sull’amore, da fare soprattutto all’inizio di una relazione.
Se hai voglia di avere una prospettiva futura su cosa stai creando con l’altra persona, il quesito proposto ti aiuterà a comprendere il potenziale della tua coppia.
Cerca di inglobare nell’interpretazione tarologica una panoramica degli aspetti positivi, ma anche delle sfide che potresti affrontare nel prossimo futuro. Entrerai così in armonia con le decisioni da prendere e riuscirai a sviluppare una coscienza informata sul progredire della situazione.
“Cosa posso fare per migliorare la comunicazione nella mia relazione?”
Lasciamelo dire: se avessi avuto un euro per ogni consulto in cui ho consigliato di comunicare meglio con il proprio partner al fine di migliorare la coppia, oggi sarei un uomo ricchissimo.
Non c’è bisogno di uno psicologo o di un tarologo per dirti che la comunicazione è fondamentale al fine di sviluppare una relazione appagante e sana.
Purtroppo, la società di oggi, è nemica di questa modalità espressiva. Preferiamo che l’altra persona arrivi da sé ad un concetto o ad un pensiero oppure siamo perennemente distratti dalla tecnologia che non ci permette di stare insieme, anche quando stiamo insieme.
Se vuoi migliorare la comunicazione con il tuo partner, capendo come lavorare su aspetti di condivisione difficili, questo quesito ti offrirà consigli preziosi. Solitamente, quando faccio questa domanda, le carte dei Tarocchi guidano verso approcci che favoriscono condivisioni efficaci ed autentiche.
“Quali sono i prossimi passi da intraprendere per trovare un partner ideale?”
Attenzione a questo tipo di quesiti. Qualora fossi single e desideri trovare il principe azzurro o la donna ideale, questa domanda ti permette di avere una serie di indicazioni da sfruttare nella tua ricerca.
Tuttavia, ognuno di noi vuole che il successo, l’amore e la positività entrino nella sua esistenza senza fare nulla. Siamo sempre tentati di vedere questa domanda come qualcosa che suoni così: “Tarocchi, io non voglio fare nulla, quindi ditemi esattamente cosa devo fare per imbattermi nella mia dolce metà! Dove devo andare? A che ora mi devo trovare per scontrarmi casualmente con il principe azzurro che sarà ammaliato dal mio sguardo?”.
Se da un lato meditare sulle aree in cui concentrare le tue energie, magari cercando di carpire contesti sociali favorevoli o momenti migliori per avventurarti in nuove relazioni, sono aspetti importanti in questa domanda, è doveroso ammettere che bisogna presentarsi all’appuntamento con il quesito avendo lavorato, a monte, su noi stessi.
Dobbiamo aver sviluppato una consapevolezza incredibile su cosa significa per noi avere una relazione ideale o un partner ideale. Capire come echeggia in noi il concetto di amore ed il concetto di coppia. Solo dopo possiamo cercare di intraprendere i passi nella giusta direzione. D’altronde, andare a 100 km/h sulla strada sbagliata non servirà a nulla.
“Cosa devo lasciare andare per dare spazio all’amore nella mia vita?”
Ecco un’altra domanda che amo. Le persone più romantiche o nostalgiche fanno fatica a lasciare andare amicizie, amori o relazioni che non stanno dando più nulla nel momento presente.
Anche quando la fine del rapporto non avviene in modo burrascoso, ma amichevole ed affettuoso, questo continua ad esercitare una certa energia sulla persona stessa, non permettendole di aprirsi a nuovi scenari.
Quindi, lavorare con questa domanda, ti permette di essere guidato su tutti quei bagagli della tua esistenza che devi lasciare andare per vivere con più leggerezza. Quali abitudini, convinzioni, emozioni potrebbero ostacolare la tua capacità di creare relazioni significative?
A proposito, ti consiglio di approfondire anche il caso contrario, ovvero se è necessario lavorare per mandare avanti la tua storia. Puoi leggere l’articolo: Dare Ad Una Relazione Una Seconda Possibilità: Sì O No?
Queste sono sei domande che puoi porre ai Tarocchi per avere delle illuminazioni preziose sulle tue dinamiche relazionali. Ovviamente, cerca sempre di creare dei quesiti che siano quanto più specifici per la tua situazione, al fine di rendere la risposta significativa ed utile.
Credimi quando dico che i Tarocchi offrono sempre un supporto prezioso per una maggiore consapevolezza, ma passare dal macro concetto al micro concetto è qualcosa che spetta sempre e solo a te.
Inoltre, evita domande del tipo: “Troverò l’amore della mia vita?“. Lasciati dire il vero segreto: il grande amore della vita non si trova mai. Si costruisce con il tempo, la dedizione, la comunicazione e la condivisione. E non servono i Tarocchi per capire questo.
Dal post Fare Domande Con Gli Arcani Maggiori scoprirai quali quesiti suggeriscono le carte stesse. Puoi leggerlo per avere ispirazione qualora formulare la domanda non è proprio il tuo forte.
Interpretare le Carte dell’Amore
Ora, sono cosciente del fatto che quando si passa all’interpretazione delle carte, la situazione può farsi particolarmente complessa.
I principianti possono suddividere ogni singola carta in base alla tematica che stanno scrutando. Non a caso, nel mio libro I Significati dei Tarocchi, ho diviso ogni Arcano in base al tema trattato.
Quindi, cosa significa La Luna se dovesse uscire in un contesto di relazione? E cosa significa la stessa carta se dovesse uscire in un contesto lavorativo?
Ecco, cerca di capire, prima di effettuare il tiraggio, se hai bisogno di suddividere i significati dei Tarocchi in base alla tematica.
Per quanto riguarda gli Arcani Maggiori, la carta che rappresenta l’amore è, senza ombra di dubbio, L’Innamorato. Ma cosa succede se questa carta dovesse entrare in relazione con Arcani un po’ più critici come, per esempio, Il Diavolo? Inoltre, come fare a capire se una relazione ha una base più amichevole, intima, passionale, matrimoniale e così via?
Questi aspetti sono un po’ più complessi, infatti li spiego in modo dettagliato nel mio corso Impara A Leggere i Tarocchi, dove troverai una sezione completamente dedicata alle domande sull’amore e a come riconoscere quello che prova una persona, quello che pensa, che energia intercorre tra di voi e così via.
In questo articolo possiamo mantenere le cose semplici iniziando a dire che il seme di coppe, negli Arcani Minori, è quello che in misura maggiore viene associato alle emozioni. Così, per esempio, il Due di Coppe indica una connessione romantica nascente, mentre il Dieci di Coppe può rappresentare l’amore completo ed appagante.
Ricorda che ogni serie degli Arcani Minori è un vero e proprio cammino che si svolge dall’Asso al Dieci.
- Le carte di Spade possono rimandare a sfide relazionali che hanno implicazioni puramente mentali. Magari il Cinque di Spade simboleggia un conflitto all’interno di un rapporto oppure una rottura, così come l’Otto di Spade è un sentimento di isolamento o una prigionia emotiva che stiamo vivendo.
- Le carte dei Bastoni rappresentano il sesso e la passione. Vedere un Cavaliere di Bastoni durante un tiraggio rimanda ad una forte attrazione o ad una seduzione passionale, mentre un Asso di Bastoni è un richiamo ad opportunità relazionali che si basano su una voglia carnale.
- Infine, i Denari, possono rappresentare la parte materiale, ma anche la solidità di un rapporto. A titolo esemplificativo posso portarti il Dieci di Denari: una relazione solida e duratura basata anche su una sicurezza materiale e finanziaria.
Ad ogni modo, se vuoi approfondire in modo pratico i significati dei Tarocchi per eventuali letture che darai sull’amore, ti rimando a:
- I significati delle carte presenti in questo blog.
- Il mio libro I Significati dei Tarocchi dove troverai già pronte tutte le descrizioni e le parole chiave delle carte divise per tema.
- La lezione gratuita ai significati dei Tarocchi dove potrai capire come sviluppare, in modo individuale, delle parole chiave.
I Tarocchi dell’Amore: Metodi di Lettura
Come per qualsiasi altra tematica (lavoro, passioni, soldi…), anche per questa puoi impiegare i più disparati metodi di lettura che ti permetteranno di decodificare il messaggio mandato dalle carte.
Potresti, per esempio, utilizzare il metodo a tre carte in cui le inquadri come: passato, presente e futuro. Questo è probabilmente un approccio semplice, ma efficace e conosciuto, per analizzare lo stato di salute di una condizione d’amore.
Ricorda sempre di attribuire il significato che darai alla posizione di uscita delle carte prima della loro estrazione. Ecco qualche esempio di metodo di lettura dei Tarocchi a tre carte sull’amore?
- Cosa devo continuare a fare nella mia relazione?
- Cosa non devo più fare nella mia relazione?
- Cosa devo iniziare a fare nella mia relazione?
Oppure
- Cosa capisco della mia relazione?
- Cosa non capisco della mia relazione?
- Cosa dovrei capire della mia relazione?
O ancora:
- Perché mi sono messo con questa persona?
- Cosa è cambiato nel tempo?
- Come armonizzare questi cambiamenti con lo stato attuale?
Un altro metodo standard è la famosa Croce Celtica, un approccio più tradizionale che ti permette di esplorare in modo dettagliato tutte le domande sull’amore che vorrai porre ai Tarocchi. Questo metodo ti permette di avere una visione completa delle influenze che interagiscono nella tua vita amorosa.
Qualora fossi più sciolto, potresti lavorare con il tiraggio a cinque carte che rappresentano:
- il passato
- il presente
- il futuro
- il consiglio
- il risultato
Questo metodo di lettura, molto simile al primo, aggiunge la carta consiglio e la carta risultato. La carta consiglio ti da forti suggerimenti su come presentarti alle sfide lungo il tuo cammino, mentre la carta risultato offre prospettive sugli esiti della situazione.
In questo caso evita di leggerla come la carta del futuro, ma cerca di vederla come una panoramica del mondo in cui ti stai affacciando. Questi metodi di lettura dei Tarocchi sull’amore, a tre o a cinque carte, prevedono l’estrazione degli Arcani su un’unica fila orizzontale.
Infine, se vuoi avere input esterni a te, allora lanciati subito sul nostro programma di consulti di Tarocchi gratis.