Ti è mai capitato di entrare in una stanza e di percepire immediatamente un’energia che nessun altro percepiva? A volte potrebbe capitare di conoscere le cose senza alcuna spiegazione logica. Se è così, stai sfruttando la tua abilità intuitiva.
Come te, anch’io ho avuto esperienze difficili da spiegare logicamente. Ho così capito che, se avessi realmente voluto comprendere ciò che mi circondava, dovevo lavorare su altri aspetti della mia esistenza, oltre che su quelli pratici e razionali.
Ecco cosa ho scoperto: proprio come i sensi fisici, anche il tuo intuito può essere sviluppato, affinato e raffinato. Ma come puoi portare la tua abilità ad un livello successivo? Ti presento qualche semplice esercizio.
Concentrati Sul Momento Presente
Una volta, una partecipante ai miei corsi di Tarocchi, mi raccontò che decise di dedicare del tempo a se stessa. Aveva sentito parlare dell’importanza della meditazione e della visualizzazione, e volle provare.
Cercò uno spazio tranquillo nella sua casa, lontano da rumori e distrazioni. Si sdraiò su un tappetino yoga e chiuse gli occhi. Iniziò a respirare profondamente, cercando di radicarsi nel momento presente. Mentre continuava a respirare iniziò ad immaginare una luce brillante che la avvolgeva. Era una luce calda e rassicurante, che sembrava emanare una sensazione di pace.
Poi, nella sua visualizzazione, sentì la presenza delle sue guide spirituali. Era come se stessero lì con lei, invisibili ma vicine. Si sentiva come se potesse chiedere loro consigli o supporto in qualsiasi momento. Era un sentimento straordinario.
Quindi, provaci anche tu. Trova uno spazio tranquillo dove non sarai disturbato per almeno 30 minuti. Chiudi gli occhi e fa dei respiri profondi radicandoti nel momento presente. Puoi immaginare una luce brillante che ti avvolge, guide spirituali o – ancora – persone care che sono presenti. Questo cambierà in base al tuo sistema di credenze.
Ad ogni modo, ciò che rimane uguale per tutti, è la necessità di prestare molta attenzione alle sensazioni, ai pensieri e ai cambiamenti emotivi che provi. Costruire una forte relazione con il momento presente, cercando di creare un contatto straordinario con ciò che ti circonda, ti aiuta ad accedere e a comprendere più chiaramente i messaggi che ti arrivano.
Quanto più costantemente ti dedicherai a questo esercizio, tanto più facile sarà per te decodificare il mondo attorno.
Rendi Concreto L’Intuito
Il grande errore che si fa quando si vogliono sviluppare doti sfuggevoli come la telepatia, la medianità o l’intuito è vedere tutto questo alla stregua di qualcosa di intangibile. Della serie: “So che c’è, ma non so cos’è!”.
Cerca invece di trasferire questa energia nella vita di tutti i giorni. Per esempio, la prossima volta che ti trovi in un contesto sociale o anche a casa con la tua famiglia, estraniati dalla situazione e prenditi un po’ di tempo per sintonizzarti con le energie che ti gravitano attorno.
Cerca di valutare lo stato emotivo delle persone che ti circondano senza fare affidamento sulle parole che stanno dicendo o sulle espressioni fisiche. Annota mentalmente i tuoi sentimenti intuitivi e vedi come va avanti il tutto.
Praticare questo esercizio in contesti reali, non solo ti renderà più consapevole dell’energia che ti circonda, ma ti aiuterà anche a creare relazioni più armoniose. Questo è quasi lo stesso compito che faccio fare con i Tarocchi: cercare di abbinare una carta specifica alle persone che incontriamo quotidianamente in base alle loro caratteristiche. Effettuare questo passaggio, dall’astratto al concreto, facilita il processo.
Crea Un Rituale Di Meditazione In Un Luogo Adatto
Ok, sono sempre impaurito quando devo usare la parola “rituale” in un contesto esoterico. Ad ogni modo, crea uno spazio dedicato ai tuoi esercizi intuitivi. Che si tratti di un angolo di una stanza, di una sedia specifica o di un’intera casa, rendilo tuo.
Usa questo spazio per praticare la meditazione quotidiana, concentrare i tuoi pensieri su un unico aspetto ed immaginare di aprire e ricevere messaggi. In questo contesto puoi dare alla parola “rituale” qualsiasi tipo di asserzione che rispecchia maggiormente la tua vita.
Puoi accendere candele, incensi, usare pietre o cristalli. Anche la lettura del Tarocco diventa un rituale fine a se stesso per sviluppare l’intuito. La meditazione regolare in uno spazio specificatamente riservato allo sviluppo intuitivo può accelerare esponenzialmente i tuoi progressi. Scoprirai che le tue capacità si affinano più velocemente quando prepari un terreno fertile.
Scopri I Modi In Cui Sei Intuitivo
Personalmente non mi è mai capitato di avere davanti agli occhi immagini della vita di una persona come se fosse un film, nemmeno leggendo i Tarocchi. Così come non ho mai udito chiaramente delle voci che mi suggerissero nomi o indirizzi. L’ho già spiegato nel mio libro: I Significati dei Tarocchi.
Il mio modo di essere intuitivo passa attraverso il corpo con sensazioni di agio o disagio in alcune parti di esso: testa, spalle, petto, stomaco, genitali, gambe, piedi e così via. Negli anni ho “semplicemente” imparato a decodificare anche questi input corporali.
Quello che ho notato, incontrando altre persone altamente intuitive, è che questa dote si sviluppa in modo soggettivo per ognuno di noi. E non sto parlando del fatto di rendersi conto che puoi essere chiaroveggente, chiaroudiente o chiarocognitore. Sto parlando del fatto che devi capire come l’intuito ti parla e non devi assolutamente adeguarti a standard suggeriti da altre persone. Siamo tutti diversi e dobbiamo renderci conto di questa individualità.
Provare A Leggere Il Futuro Può Essere D’Aiuto
Prima di lanciarti su lunghe menate per le quali non è possibile leggere il futuro, chiarisco che il mio motto è: prendi tutte le possibilità della vita e adeguale a percorsi di miglioramento.
Negli stessi corsi di Tarocchi invito a fare delle domande in cui si cerca di leggere il futuro perché questo approccio può rendere più agevole la scoperta della materia, indipendentemente dalla validità o dalla correttezza della risposta.
Ora, provare a leggere il futuro sfruttando la dote intuitiva può essere d’aiuto nel momento esatto in cui, in abbinamento ad un’immagine specifica che ci costruiamo, siamo assaliti da sensazioni, impressioni e sentimenti che confortano quell’immagine ed il reale svolgimento della situazione.
Praticare questa forma di precognizione aiuta a comprendere la natura del tempo, dello spazio e degli eventi da una prospettiva spirituale, dando anche prova tangibile del fatto che le tue qualità intuitive si possono sviluppare ed affinare.
Perché parlo sempre di questo benedetto intuito? Perché, man mano che lo sviluppi, scoprirai che è in grado di apportare numerosi benefici, sia a te che a coloro che ti circondano. Guarda questi tre articoli:
Che si tratti di fare una scelta professionale importante o di aiutare una persona cara nel bisogno, avere la possibilità di decodificare la realtà in modo più completo rispetto all’uso della semplice ragione, sarà la chiave per sbloccare una vita più appagante ed in linea con chi sei veramente.
Quindi tuffati in questi esercizi ed inizia a realizzare il tuo pieno potenziale.